La vita di Ishtar è cambiata. Non è più né una sacerdotessa né una schiava, ma continua a essere prigioniera del sentimento che la lega al re, Dungir. Dovrà cercare la sua strada e affrontare con coraggio il suo futuro. Da una parte, a rincuorarla, ci sarà l’amore del suo fedele servitore; dall’altra, a tormentarla, ci sarà il ricordo del re, l’uomo per il quale sarà disposta ad affrontare nuovi pericoli… cosa accadrà quando dovrà affrontare il suo passato?
Secondo volume della serie. Dopo aver vissuto uno splendido amore fra la protagonista Ishtar, sacerdotessa sumera ma di origine gutea, e il re sumero Dungir, amore tormentato e travagliato ma che comunque dava una speranza al lettore eccoci ora con l’animo in subbuglio.
Il finale del primo volume è stato drammatico da un lato e straziante dall’altro e l’apertura di questo secondo romanzo è densa delle stesse emozioni. Sembra che tutto e tutti si frappongono fra i due amanti che perseverano nel dolore causato dalla lontananza e nella fedeltà l’uno verso l’altra. Eppure gli anni passano, le guerre si susseguono e i sentimenti, forse, si affievoliscono. È la mancanza di una speranza che lacera l’animo di chi legge e sogna un lieto fine che sembra essere sempre più lontano e poco probabile.
A parte la storia romantica, questo volume è denso di storia e di tanti piccoli e grandi particolari che lo rendono una perla preziosa, ma è anche intriso di problemi propri di un popolo e una cultura, di fedeltà ad un’idea ma anche alle persone che formano una famiglia o una società. La Sumera del titolo è quasi un’apolide in queste pagine e faticherà, soffrirà, dovrà lottare con tutte le sue forze per riuscire a capire chi è e quali sono le sue radici.
Splendida la storia e ottima la scrittura che cattura dalla prima all’ultima pagina anche nelle parti più storiche e meno romance o avventurose. Un connubio di generi e di sentimenti che conquista e ora attendo con ansia il terzo volume sperando che le autrici si mettano una mano sul cuore…
Consigliatissimo!!!
Lascia un commento