Review party ” Che nessuno s’innamori” di Paola Russo

 

 

Virginia è una dinamica e solare ragazza di circa trent’anni che si è trasferita a Boston subito dopo il diploma per inseguire i suoi sogni.
Dorian è un affascinate e austero imprenditore prossimo ai quaranta che dirige con successo l’azienda da lui stesso fondata.

Una sera i due si conoscono casualmente in un locale. Dopo una breve e sgradevole conversazione, Virginia spera vivamente di non incontrare più quell’uomo in vita sua. Invece, la sera stessa, si ritrova a inciampare sul suo corpo esanime. A gran fatica lo carica sulla sua auto e lo trasporta al più vicino ospedale. Estremamente provata, se ne torna a casa convinta che quello sarà di certo il loro ultimo incontro.

Invece, due mesi dopo, Dorian si presenta nell’atelier in cui lei lavora intenzionato a ricompensarla molto generosamente per avergli salvato la vita… ma intende farlo alle sue condizioni.

Da quel momento in poi le loro vite s’intrecceranno in modi assolutamente imprevedibili.

Un romanzo curioso, con un evolversi di situazioni che non avevo previsto!

Immaginavo di sapere esattamente quale tipo di storia avrei trovato leggendo, e invece sono rimasta spiazzata! L’autrice ha avuto una buona idea di base, anzi, una stuzzicante idea di base, che successivamente è riuscita a sviluppare inserendola benissimo nelle vite dei protagonisti e nella loro quotidianità.

Virginia e Dorian hanno personalità differenti, vite differenti, amici differenti. La prima è in linea di massima una ragazza piuttosto insicura e facilmente incline all’arrendevolezza, il secondo è un uomo tutto  d’un pezzo: pragmatico, deciso, senza troppi fronzoli per la testa. Lei non sa cosa voglia fare esattamente nella vita, lui sì, ed è determinato a realizzarlo; lei non sa come rapportarsi con l’altro sesso, lui invece lo sa benissimo; lei ha bisogno di recuperare fiducia in se stessa, lui sa come aiutarla: eccome se lo sa!

Il loro primo incontro non ha di sicuro risvolti positivi, e nemmeno il secondo o il terzo …

A poco a poco, però, qualcosa tra i due cambia. Complice un problema da risolvere, una situazione familiare da chiarire e un conto da pareggiare, Virginia e Dorian si ritroveranno a vivere a stretto contatto e a condividere più di quanto inizialmente avrebbero mai voluto o immaginato!

Tra incomprensioni, battibecchi, confidenze e romanticismo, ciò che accadrà fra i due protagonisti v’incuriosirà (e non poco!), coinvolgendovi dall’inizio alla fine!

Dorian l’ho adorato, e sinceramente non ho capito tutta l’antipatia iniziale provata da Virginia nei suoi confronti; Virginia ho imparato ad apprezzarla man mano che procedevo nella lettura, ma spesso è risultata lei la più irascibile e prepotente, non lui; Jane, l’amica di Virginia, invece, l’ho detestata (chiedo scusa all’autrice)! Con tutte le attenuanti che posso darle considerando la sua vita passata, mi è sembrata, infatti, troppo invadente, spesso prevaricatrice e poco attenta ai sentimenti della sua amica.

Che dire? A me il romanzo è piaciuto e mi ha emozionata sotto tanti punti di vista! Prendetevi quindi del tempo per calarvi nei panni della protagonista e fare con lei la conoscenza di Dorian: non ve ne pentirete!

Non sarei però del tutto onesta se non vi dicessi che, a mio avviso, la storia andrebbe un po’ rivista strutturalmente: sono presenti, infatti, brusche accelerazioni e improvvise frenate, e non sempre i personaggi mantengono intatta la loro personalità.

In tutti i modi, il mio resta comunque un giudizio più che positivo, per cui vi consiglio di leggere questo romanzo e godervi una piacevole lettura!

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *