Review Tour “Tutto a posto tranne l’amore” di Anna Premoli

 

 

 

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

Amo i romanzi della Premoli perché sono il giusto mix tra divertimento e leggerezza, ma in questo troveremo sì la sua narrazione tipicamente veloce, semplice e diretta, ma anche tanta maturità e la riscoperta dell’amore in chiave più matura.

Non si hanno momenti ironici e frivoli, ma battute taglienti tra adulti, Ludovico e Ginevra, due ex coniugi alle prese con una pandemia.

Ebbene sì, il romanzo è ambientato ai giorni nostri, con la pandemia in corso, il lockdown che toglie il respiro e la riscoperta della piccole cose e dello star a casa senza stress, con annesso lievito, pane in casa, il virtual dating, la fila per la spesa.

“A differenza delle favole che ci raccontano, il corso della vita è il frutto di una grande botta di culo.”

Abbiamo già conosciuto lo stacanovista Ludovico e adesso scopriremo il suo cuore e i suoi pensieri.

Divorziato, gran lavoratore, anzi direi lavoratore dipendente, non il classico ragazzo dei romance, niente palestra, niente pettorali e addominali, ma un semplice completo grigio, la sua scrivania e la sua dolce mamma.

Si, abbiamo a che fare anche con la suocera, e quella sarà la parte più leggera della storia, indossa le vesti di fata madrina e con la sua ilarità porterà Ginevra e Ludovico a riavvicinarsi. Ritroveremo la signora Fumagalli, alle prese con una ristrutturazione.

Troppe parole non dette, troppi perchè a cui dare delle risposte e un tema abbastanza delicato come l’endometriosi.

Con molto tatto la Premoli si è distinta in questo romanzo, ha “abbandonato” il suo sarcasmo e ha dato spazio a temi più importanti, attuali e maturi.

Mi è piaciuto? Non è facile accettare questa nuova veste, ma devo ammettere che la Premoli si sta facendo apprezzare anche in diverse sfumature.

L’amore trionfa? Siamo in presenza di un libro romantico quindi diciamo che il cuore vince sempre, tutto sta nel riuscire a elaborare una gran trama.

Anna Premoli promossa a peni voti anche se alle risate questa volta ho accostato lacrime.

I discorsi tra i due ex toccano le corde più profonde del cuore.

Ci affezioneremo ai protagonisti e sarà difficile lasciarli andare, lui e il problema ad esternare i sentimenti, lei e il sentirsi diversa, di basso livello, sempre a spingersi oltre per elevarsi di livello.

E il matrimonio sarà davvero la tomba dell’amore? “La vera tomba dell’amore sarà l’illusione che nulla cambi. Invece cambia tutto, noi per primi ì, e bisogna avere l’intelligenza di riconoscerlo.”

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *