Recensione “Lo Pseudonimo” di Juls Way

 

 

 

Londra, 1907

All’uscita del terzo libro di Mr Carl Montgomery, la città di Londra è in preda a una frenetica caccia all’autore, di cui nessuno conosce l’identità. Non è esente dal dibattito, suo malgrado, Mr Ezra Talbot, importante editorialista della rivista The Point, al quale viene proposto di scrivere un articolo che smascheri lo scrittore. Tra visite al museo, aste di quadri impressionisti, interviste, letture ad alta voce e rocamboleschi scambi di identità, Talbot si troverà invischiato in una intricata indagine, ricca di colpi di scena, in compagnia della sua bizzarra assistente, miss Frances Evans. Ma cosa succederà quando verrà rivelata la vera identità del misterioso Mr Carl Montgomery?

In queste pagine ho sentito il profumo della libertà, la rivalsa delle donne in un’epoca dove non potevano nemmeno aprire bocca e uno spirito progressista che mi ha fatto battere forte il cuore.

Protagonista indiscussa è Frances, una giovane nobile che ha detto no alle imposizioni della famiglia e del Ton, no a un matrimonio non voluto con un vedovo attempato, no a chiudere la bocca e anche la mente, no ai privilegi del suo rango pur di vivere liberamente la sua vita.

Si ritrova così in ristrettezze ma con un lavoro, quello di assistente di un noto giornalista, che le dà delle soddisfazioni. Il suo capo, Mr Talbot, è un uomo affascinante dalla mente acuta, lei ne è innamorata sin dal primo istante, ma lui sembra non accorgersi di lei. Fra loro c’è una profonda amicizia, cosa rara per quei tempi, ma niente di più. È quando devono indagare insieme per scoprire chi si cela dietro lo pseudonimo di un famoso scrittore di romance che i due si avvicinano.

Una bella storia, sicuramente originale che unisce il lato romantico con l’avventura, le indagini, i colpi di scena e, soprattutto, la voglia di rivalsa delle donne dell’epoca.

Consigliatissimo!!!

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *