Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent’anni, Charlotte è stanca di essere sempre “quella brava” e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun’altra. Complice la sua migliore amica, l’ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni.
Quella che però doveva essere l’innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt’altro!
Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l’altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l’affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno.
Una bugia tira l’altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma…
La cosa che mi attrae maggiormente di un libro della Kingsley è a primo impatto la cover, super colorata e da poster, in seguito il titolo e infine la trama, sempre completa e con una chiara visione del libro in sè. Questi solo gli elementi che mi catturano ancor prima di averlo aperto, e Felicia risponde a punto pieno a tutti questi “criteri” di scelta.
Poi abbiamo i personaggi, sono personaggi della porta accanto con quel qualcosa di introvabile e irrangiungibile.
La protagonista in questione è un architetto (avrà preso spunto dalla sua di professione? Chi lo sa!) Charlotte Taylor, amante degli M&M, in perenne conflitto con la dieta, sfortunata sia in amore che nel lavoro e per una sola notte, a seguito della rottura con il suo fidanzato decide di raggiungere la sua amica in un club prestigioso. All’entrata per varie peripezie, coglie l’occasione di cambiare identità, da Charlie ci ritroveremo la ricca eriditiera Bea Beaufort.
Notte di Capodanno, un locale prestigioso, ricche e facoltose amicizie eppure la sfortuna bussa ancora alla sua porta, rimasta bloccata a pochi minuti allo scoccare della mezzanotte in bagno dopo aver ballato mezza nuda nel bagno degli uomini con
uno sconosciuto che le fa da spettatore, pochi secondi a quel famigerato auguri e un quasi bacio che l’attende. L’Uomo del bagno che la ossessiona.
Una notte qualunque, una notte per poter fuggire dal proprio destino e da mille problemi che l’affliggono, si ritroverà a dover accettare una proposta “indecente”. Epilogo il suo sogno che potrebbe diventare realtà.
“Tu ci dai un mese della tua vita e noi ti diamo un milione in cambio. Pensaci, dai un valore al tuo tempo, poi richiamaci.”
Tanti i personaggi che crcolano in questo libro, avremo l’ex, un’amica fissata con la moda all’ultimo grido, un contratto da rispettare e le parti tirate in causa, il fratello della sua amica, il fidanzato di…, insomma il libro mantiene viva l’attenzione del lettore con le rocambolesche avventure della protagonista, un amore che cresce in sordina in sottofondo, un sogno da poter realizzare e il valore dell’amicizia al primo posto.
Abbiamo l’arte, musei, viaggi inaspettati e quel piccolo segreto che diventarà bugia a tutti gli effetti.
Si può costruire un rapporto con una falsa identità?
Bea prenderà il posto a tutti gli effetti nella vita di Charlie e svincolarsi da quel nome sarà la parte più difficile.
E se dovessimo scegliere tra caviale e patatine fritte? Ecco che la nostra Charlie non si smentisce ancora “Meglio essere patatina fritta tutta la vita.”
L’ironia e la parte di commedia all’americana sono e rimangono gli ingredienti principali di ogni libro di Felicia. Ogni suo libro ti allieta l’anima e si candida tra i primi posti dall’elargire ilarità e sorrisi a una giornata qualunque.
Ma in tutto questa la vera Bea Beaufort che fine ha fatto? Volevo un tete a tete tra le due.
Lascia un commento