La vita di Luna ruota attorno alla realizzazione personale, è una donna tenace, caparbia e soprattutto pragmatica. Ha un obbiettivo e intende realizzarlo con tutta se stessa: aprire una libreria, un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi tra le pagine di un libro. L’amore non è contemplato nei suoi piani per il futuro, le basta avere al suo fianco gli affetti di sempre per colmare quel vuoto che sente premere nel profondo del petto. L’abbandono del padre ha lasciato in lei una traccia indelebile. Ecco perché Luna non riesce a credere nell’amore, lo teme, lo rifugge, gli uomini per lei sono solo uno sfizioso passatempo. Ma il destino alle volte ci obbliga a sollevare lo sguardo, a rimettere in discussione le nostre convinzioni, a credere di nuovo in quel sentimento che ci ha tanto delusi.
Un evento inaspettato, il racconto di un’amicizia profonda, l’importanza di credere nei propri sogni e di aprirsi a nuove ed emozionanti possibilità. Perché l’amore arriva proprio quando non lo stiamo cercando.
Una storia romantica capace di commuovere, l’incontro di due anime affini che vogliono trovare il loro posto nel mondo.
Luna è una ragazza insicura, si sente inadeguata ed è chiusa verso il mondo. Si fa mille paranoie per tutto e allontana un possibile amore per paura di venire abbandonata.
“Le persone se ne vanno, ti abbandonano, muoiono, ci vuole un grande coraggio per costruire un legame…”
Abbandonata dal padre prima ancora di nascere, ha costruito un muro intorno a sé. Incapace di superare questa percezione, è talmente concentrata sulle sue paure da non vedere nient’altro. Non so se questo la renda o meno egoista, anche involontariamente, ma pecca di sicuro di empatia. Quando ha a che fare con le gelosie di Caterina, sua migliore amica, non si accorge di quanto stia male la sua amica, tanto è concentrata sulla sua vita. Certo, Caterina ha sbagliato, ma sul suo vissuto non ci si concentra abbastanza. Avrei voluto sapere di più di questo personaggio tanto particolare, quanto bisognoso d’amore.
Come le va bene una cosa nella vita, succede altro che la ributta giù. Apre la libreria dei suoi sogni, ma le cose con Caterina vanno a rotoli, conosce un ragazzo che la attrae in un modo che non le era mai capitato prima, ma le sue insicurezze la portano in un baratro di paranoie senza fine. Per fortuna abbiamo la possibilità di vederla maturare così come il rapporto con Federico.
Il libro è molto concentrato sulla storia dei due protagonisti, dando poco spazio, secondo me, agli altri personaggi.
Questo è un bel romance, scorrevole e relativamente leggero. Il ritmo è un po’ lento, ma non nuoce alla lettura, anzi, è rilassante.
Mi è piaciuto leggerlo anche perché svela quelle verità che dovremmo sapere, ma che fa sempre bene leggere, tra cui una che mi ha colpito molto:
“Quando si perdona non si cambia il passato. Si cambia il futuro.”
Lascia un commento