Review Party “Echo” di Rachel Sandman

Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po’ per caso, ma il secondo… è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l’attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre – o forse no –, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell’altro.

Hi readers Sale e Pepe,

Oggi vi parlo del libro “Echo” di Rachel Sandman edito per la Delrai Edizioni, che ringrazio per la copia.

Ammetto che avevo già notato questo libro quando era uscito, ma vuoi per una cosa, vuoi per un’altra, non avevo ancora colto l’occasione ed ora che l’ho finito posso dirvi che avevo proprio fatto male.

La storia scritta dall’autrice è un classico Young Adult ambientato tra i banchi di un college, dove l’amore sboccia in maniera potente e totalizzante.

I protagonisti, Samanta e Tomas, sono due ragazzi dall’anima fragile, ma anche con una grande forza interiore. Tomas è un ragazzo socievole, pieno di amici che non possono resistere alla sua simpatia e al suo spiccato senso dell’umorismo; Samanta, invece, non ama socializzare, non si apre con le persone e tenta in tutti i modi di tenerle lontane col suo atteggiamento ostile. Quindi, essendo completamente opposti sin dal primo momento, Tomas diventa la sua nemesi.

Ma si sa, no? Gli opposti si attraggono!!
Così, tra gaffe, battibecchi e l’insistenza irrefrenabile di quel – permettetemi il termine perché lo descrive perfettamente – Sottone di Tomas, anche la fredda e dura Samanta inizia a provare qualcosa.

 

“La cosa che più mi infastidisce di tutta questa situazione di merda è che il fatto di dover lavorare con una mente malata e visibilmente sociopatica come quella del caro Tomas Riley ha un leggero retrogusto di buono. Voglio dire: come diavolo è possibile che, in fondo in fondo, senta una sensazione piacevole alla bocca dello stomaco? Io non sento sensazioni. Io non devo sentire nulla. Zero.”

 

I due, piano piano, iniziano ad aprirsi mostrando all’altro le loro fragilità e il loro vero io. Sia Tomas che Samanta, infatti, si nascondono dietro a una maschera: il primo, dietro a sorrisi e umorismo, cerca di celare la sua insicurezza; Samanta, invece, dietro freddezza e menefreghismo, cerca di mascherare il dolore.

 

“Io non devo sentire nulla. Niente. Sopravvivere è tutto ciò che mi resta. Esistere. Ricordare. Niente di più. L’ho promesso.”

 

Così, quando Samanta inizia a sciogliersi, anche la storia comincia a diventare più fluida e, superato un inizio un po’ lento, diviene più interessante. Anche lo stile di scrittura, che all’inizio non mi ha catturata perché l’ho trovato poco fluido e con delle “battute di arresto” che spezzano il ritmo, migliora notevolmente e, anzi, grazie al doppio pov usato è riuscito a farmi immergere nella testa dei due protagonisti.
Certo, ammetto anche che la storia non è imprevedibile e che avevo immaginato già dalle prime pagine cosa sarebbe successo e cosa era successo anche in passato nelle vite di entrambi, però la lettura non mi ha mai annoiata e questo è sicuramente un punto a favore della penna dell’autrice, inoltre Tomas e Samanta sono due giovani ragazzi e, tra loro, non può che nascere un amore puro e dolcissimo che una romantica come me non può che adorare.

Concludo dicendo che la playlist che accompagna il libro scandendo i capitoli è davvero molto bella, io ho colto il suggerimento ascoltando le varie canzoni mano mano che leggevo e credo che questo mi abbia aiutata ancora di più a capire le emozioni di Tomas e Samanta, visto che insieme a loro anche la musica è protagonista della storia.

Questo libro è adatto agli amanti del romanticismo, quindi non posso far altro che consigliare questa lettura a tutti quelli che vogliono leggere una storia ricca di dolcezza, sentimenti forti e di quel pizzico di passione che non guasta mai.

 

 

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *