“L’inverno arriva per tutti, Claire, ma ciò che si perde a causa del gelo, germoglierà di nuovo in primavera. Quando vedrai quel bocciolo, sappi che è arrivato il momento di ricominciare…”
Quando Claire torna in Corea per qualche mese, non si aspetta niente di particolare. Vuole stare un po’ con la nonna e rivivere quel paese tanto lontano dalla sua America, concentrarsi un po’ sui suoi disegni e stare tranquilla. La comparsa di Dae-Hyun, però, le sconvolge i piani. Dae-Hyun è un ragazzo dagli occhi tristi, provato dalle responsabilità e dai rimorsi che gravano sulle sue spalle. Di sogni quel ragazzo ne ha tanti, e lotta ogni giorno con fatica per ottenerli, ma sul suo volto compare raramente un sorriso. Claire sarà per lui una boccata d’aria, un ritorno alla spensieratezza infantile. Lui sembra conoscerla da sempre, mentre lei sente che un filo la lega a quell’anima gentile. Bello come un fiore che sboccia per il caldo improvviso, il loro amore irrompe e sconvolge in positivo le reciproche esistenze. La vita, però, sa essere crudele e quello che ti dona, a volte, ti toglie senza preavviso. Ci sono, tuttavia, legami che la distanza fisica non può spezzare. Ci sono amori che vivono per sempre, qualsiasi cosa accada, lasciando il segno sulla pelle e nell’anima.
“Sorrise e la percezione del contatto tra la nostra pelle divenne intensa, quasi dolorosa. La sensazione mi colse di sorpresa e mi sembrò di sentirlo vicino in un modo nuovo, come se il suo cuore e il mio fossero l’estensione di un’unica anima.”
La dolcezza… Ebbene sì, la dolcezza e l’amore sono le prime cose che rimangono nel cuore e nella testa del lettore e la scrittura della Guarino è talmente tanto coinvolgente che tutte le emozioni arrivano amplificate.
Ci troviamo in Corea e sapete cosa succede quando due anime sono legate dal filo rosso del destino? Succede che sono legate, un lgame indissolubile che supera la distanza e il tempo.
Posso dirvi che le lacrime durante la lettura non saranno poche, anzi preparatevi, perchè la storia tra Claire e Dae-Hyun e le loro storie di vita vi entreranno nel cuore e ve lo spezzeranno piano piano per quasi tutta la durata del libro.
Una storia d’amore “pulita”, di quelle che si vedono solo nelle favole, di quelle che ne troviamo una su un milione, ma che meritano di essere lette e soprattutto ricordate.
Lascia un commento