Per Sara e sua madre Donna, Doolway è il posto perfetto dove trasferirsi, dimenticare un passato fatto di sangue e dolore e ripartire da zero. In questo luogo dove il tempo sembra immobile, Sara conosce Chris, bello e tenebroso, al quale si sente inspiegabilmente legata. Doolway però ha i suoi segreti e continua a mormorarli tramite i Sussurri, ombre che cercano di prendere il controllo sulla vita della ragazza e bramano qualcosa che lei sembra aver dimenticato. Nel tentativo di sfuggire a ciò che la perseguita, Sara si perde nel Dìog, un limbo tra due mondi dove finiscono i ricordi perduti. Inizia così una corsa contro il tempo, che la porterà a fronteggiare ciò che si nasconde nel suo passato e un mistero che lega la sua esistenza a quella di Cristallum.
“Il Risveglio” è il primo volume di una trilogia di libri autoconclusivi, capace di condurvi lontano dalla realtà fino alla scoperta di un mondo fantastico tra “Le Nebbie del Dìog”.
Primo volume della trilogia fantasy di autoconclusivi, “Le nebbie del Dìog – Il risveglio” mi ha completamente assorbita.
Non è il solito urban fantasy, pur avendo alcuni tratti classici del genere. Ci apre le porte verso un mondo distrutto e a noi sconosciuto e lo fa tramite una narrazione che chiamare scorrevole è dir poco.
Mi sono piaciuti molto i personaggi che sono volutamente lasciati un po’ nel mistero, secondo me per darci modo di conoscerli meglio più avanti. Sara, la protagonista, è stata molto ben delineata e credo fortemente nella sua crescita futura. Chris, invece, all’inizio era avvolto nella nebbia – gioco di parole voluto – non riuscivo a capire se fosse uno dei buoni o meno, così come altri personaggi. Mi è piaciuto molto questo espediente: lanciare il sasso e far vedere più mani. Capiremo solo leggendo chi è chi.
Sara e Donna, figlia e madre, sono dovute fuggire dalla loro vecchia vita, entrambe con un pesante fardello e un’accusa sempre nell’aria. Per cercare di ricominciare si trasferiscono a Doolway, ma qui il passato le perseguita e non sarà facile per la nostra protagonista capire se sta impazzendo lei o chi le sta intorno. È stato molto interessante leggere del rapporto di amore e odio tra le due, ma mi dispiace non sia stato approfondito.
Dove, di solito, avrei storto il naso a quella che sembra un’attrazione istantanea, qui è abbastanza chiaro che c’è molto di più dietro. Sara e Chris si avvicinano molto, ma non capisce perché non riesca a combattere questo richiamo che non ha senso. Scopriremo la verità insieme a lei.
Ho apprezzato sia il modo di raccontare la storia che quello di nasconderne delle parti per svelarle poi, più avanti.
Attendo i seguiti… Per fortuna, l’autrice ha confermato che non dovremo aspettare troppo.
Lascia un commento