1784.
Quando Matthew Bolton accetta la generosa offerta di Lord Hope di ricoprire l’incarico di insegnante di scherma durante il Grand Tour del libertino figlio minore Alexander, è preparato al peggio: affrontare la sua fobia di navi e onde, sopportare l’eccentricità di un damerino viziato, sudare per tollerarne i capricci e insegnargli l’arte della spada.
Quello per cui non è assolutamente preparato è il fascino abbagliante di Alex.
In ogni città che visitano, Matthew scopre che i suoi gusti sono più variegati di quanto avesse mai immaginato. Alexander ricambia questo interesse, e le notti con lui sono eccitanti ma spesso confuse e piene di piccoli incidenti. I sentimenti che prova sono difficili da accettare, ma troppo potenti per ignorarli.
Ma mentre il lungo viaggio volge al termine, un’ombra oscura la felicità della coppia: un matrimonio combinato per ripulire il nome degli Hope dopo gli scandali causati da Alexander.
Sotto il sole di Napoli, Matthew si trova sull’orlo di un precipizio. Come può salvare Alexander da una vita di infelicità, e quale futuro può esserci per loro due?
Per fortuna l’astuzia di una coppia di zie sarcastiche e intraprendenti offre loro una soluzione.
Hi readers Sale e Pepe,
Oggi parliamo di Wanderlust, di Ester Manzini, edito da Triskell Edizioni.
La cosa che mi ha spinto a leggere questo libro è stata soprattutto la presenza del mix di generi storico ed erotico.
Ero curiosa di capire come l’autrice avrebbe bilanciato le due cose. Devo dire, anche se me lo aspettavo perché avevo già letto qualcosa di suo, che mi è piaciuto lo stile dell’autrice, semplice e scorrevole.
Ho trovato entrambi gli elementi e devo dire che la parte storica mi ha conquistata ed affascinata, tanto quanto quella romance.
Questo libro è un viaggio dalla Scozia all’Italia: attraverso il mare, la Francia, le montagne e diverse meravigliose città italiane come Firenze, Roma e Napoli.
È proprio tra queste tappe del Grand Tour che il maestro di spada ed ex soldato Matthew e il suo allievo Alexander Hope, giovane aristocratico, si avvicinano, passando dall’amicizia superficiale alla confidenza e poi dal semplice desiderio all’amore profondo.
Un desiderio,che, almeno per Matthew, nasce totalmente inaspettato, infatti l’attrazione per Alex è qualcosa di nuovo, un sentimento a cui non si era forse mai concesso di pensare e che ora, lo porta a scoprire qualcosa di sé.
Anche Alex non prevede certo di trovare l’amore, sa di essere attratto dagli uomini, ma, in fondo, pensa anche di essere “sbagliato” e non desiderabile, sentimenti che nasconde dietro a una faccia di allegria e spensieratezza.
E se Alex è quello che definirei un peperino, sempre pronto all’avventura e socievole, Matthew è l’opposto, un uomo temprato dalla guerra, solitario e anche silenzioso.
Per cui, il loro avvicinamento è ancora più “strano“ e, per questo, intenso, perché non solo appartengono a diverse caste sociali, ma sono anche opposti caratterialmente.
“… lui e Alex condividevano quella strana vicinanza, un’amicizia dal segreto retrogusto di lussuria, ma provenivano da due mondi troppo diversi. Un nobile e un ex soldato appartenevano a realtà inconciliabili. Quella consapevolezza, però, faceva un po’ male”
La parte erotica, seppur ben scritta, non è nulla di nuovo, ma, come dicevo all’inizio, ho trovato che nell’insieme funzionasse, anche perché è tutto ben bilanciato anche con una buona dose di dolcezza.
«Volevo solo che sapessi che… che sei amato. Che non sei solo. Ecco: ti amo.»
Ho apprezzato anche il potpourri di personaggi secondari e in particolare la sottotrama dedicata a due delle donne che compongono la compagnia di Matthew e Alex, che mi ha emozionata e ha completato la storia con un’altra sfumatura lgbtqia.
In sostanza, una storia ricca di storia e amore che ho letto con piacere!
Lascia un commento