Segnalazione di uscita “Ànemos – Entelechìa” di Orazio Massimiliano Riggio

Un misterioso e anonimo soggetto, narrando al lettore e parlandogli in prima persona, enfatizzerà le vicende di un ragazzo conosciuto dai fatti di cronaca di un’anonima città italiana,volutamente omessa dal prosatore.
Incontr
erà e pagherà degli individui con cui pianificherà i colloqui, descrivendo la vita di questo ragazzo che gode di una peculiarità che il narratore stesso definirà “nascondersi in se stesso”.

Quali segreti si celeranno, quale sarà il motivo di tanta devozione?

L‘ultimo individuo che incontrerà, evidenziando delle crude vicissitudini del ragazzo, sarà quello che lo condurrà in scoperte che lo spiazzeranno.

Tra bugie, messe in scena, racconti di sesso promiscuo, il lettore verrà catapultato in una storia con un epilogo al di fuori di ogni ipotetica logica.

 

edito da Ivvi dal Febbraio 2021.

 

Alberto è un ragazzo del sud Italia. Vive la sua bisessualità con totale riservatezza e metodica furbizia.

I suoi incontri occasionali, continuativi a volte anche nell’arco di una sola giornata, sfoceranno persino a fargli commettere un rapporto incestuoso.

La psiche del ragazzo, fortemente messa a dura prova sin dall’infanzia, verrà a scontrarsi con le iniquità della vita a cui risponderà con una difesa del tutto insolita: il nascondersi in se stesso.

La sua mente creerà due personalità multiple che lui stesso battezzerà come Yin e Yang. Donandogli una fisicità in carne ed ossa che solo lui vedrà, inizierà a dialogare col loro definendoli “le coscienze”; per lui si riveleranno dei fedeli amici, seppur immaginari.

Per vicissitudini che si scopriranno nel corso della storia, Alberto finirà poi sulla cronaca mondana.

A raccontare l’intera sua storia sarà un misterioso ed anonimo individuo che parlerà al lettore in prima persona. Inspiegabilmente ossessionato dal ragazzo, l’uomo racconterà le gesta di Alberto con l’intento di lasciare un’eredità al lettore; dopo aver incontrato dei contatti che hanno conosciuto il ragazzo, li costringerà, pagandoli, a non limitarsi sulla vita di Alberto pretendendo così dettagli preziosi e accettabili.

Otterrà i particolari che gli serviranno per la sua misteriosa,fissazione investigativa. Il narratore verrà pienamente disorientato dall’ultimo contatto che incontrerà: questi conoscerà sin nei minimi dettagli tutta la storia di Alberto, compreso il motivo per cui finirà sui quotidiani locali.

Il finale spiazzerà totalmente il lettore, perché sarà un epilogo al di fuori di ogni logica umana.

 

https://www.ivvi.it/product/anemos-entelechia/

 

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

2 risposte a “Segnalazione di uscita “Ànemos – Entelechìa” di Orazio Massimiliano Riggio”

  1. Avatar Ignazio P.
    Ignazio P.

    Ànemos Entelechìa è una lettura originale, un libro da assaporare con grande voracità e anche con molta attenzione. Da leggere magari in questo periodo invernale, col vento che fischia prepotente sulle finestre di casa. A ogni capitolo nulla sarà come credevate. Alberto è un giovane studente, affascinante, misterioso, un ragazzo come pochi. Dentro di sé trascina un fardello: un padre anaffettivo, maschista, schivo; una madre troppo apprensiva nei suoi confronti e succube del marito; battuage, incontri promiscui mischiati a trasgressioni inconfessabili. Tutto questo, condito da visioni, eventi quasi sovrannaturali, porteranno il giovane a compiere ogni genere di nefandezze. Un uomo misterioso, quasi un detective dell’inconscio, ammaliato dalla storia di Alberto, proverà a scardinare la sua storia usando ogni arma a propria disposizione: inganni, appostamenti e lunghe chiacchierate con una misteriosa Bianca Rossi. Come anticipato, è una lettura originale, mai banale. Il ritmo è apparentemente lento con lunghe dissertazioni del protagonista, il nostro uomo misterioso. Sì, hai letto “nostro”, perché diventerà parte di te, perché è un personaggio intimo, autentico. E poi perché parlerà con te, ti farà partecipe della storia. Ho detto lento, non noioso. Leggendo si percepisce un’aria aulica, un fumo denso in una stanza e il whisky che aiuta la conversazione con Bianca Rossi, donna piena di enigmi e reticenze. Il ritmo poi cambia, diventa incalzante, e non vorrai abbandonare il libro; non mancano i colpi di scena, anzi, la storia è un susseguirsi di colpi di scena ai quali non potrai credere di aver letto. Scaverai anche tu e tenterai di raschiare il fondo fino a che non capirai…

  2. Avatar Carlo
    Carlo

    Originale romanzo di un bravo autore Orazio Massimiliano Riggio. Anemos Entelechia. Storia perversa, piena di sentimento e amore tossico, insieme ad una profonda immersione nell’uomo, pervaso da anima, mente e spirito non sempre orientati nella stessa direzione. La lettura che ne traggo io, è quella di una narrazione quasi nietschiana, dove il bene e il male sono osservati con eguale ineluttabilità. Dentro l’Amore più forte, può esserci spazio per un Male cinico e portatore di autodistruzione. Così come il Male più perverso può trovare spazio nella complessità dell’Esistenza Umana, senza per questo mortificare la Realtà. Per certi versi l’Autore mi ricorda Pajtim Statovci, senza però raggiungerne l’esistenzialismo crudele dell’autore kosovaro.
    Bravo Orazio, per finire non anticipo la trama, che si estende come un noir molto eccitante e dove i personaggi, ai quali ci si affeziona, vivono intensamente e liberamente le loro esistenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *