Recensione “Sottobosco” di Gabriele Canella

Mattia è un ragazzo di poco più di trent’anni che vive in un paese tra pianura e montagna. Conduce un’esistenza priva di ambizioni volta a evitare ogni tipo di scelta, al fine di non perdere le proprie certezze e comodità. Un giorno incontra Giulia, una ragazza misteriosa che si rivela presto una profonda fonte di saggezza e determinazione. Seppur attratto da lei, Mattia teme il suo sguardo che sembra saper scandagliare nel più intimo animo del ragazzo. Al termine di un’escursione insieme, Mattia si addormenta. Al suo risveglio, si trova improvvisamente solo e, da quel momento, inizia un lungo e faticoso cammino, esteriore e interiore al contempo. Addentrandosi sempre più in un bosco in cui i confini tra la dimensione reale e onirica si sfumano, Mattia fa una serie di incontri che lo stimolano a un confronto radicale con se stesso, gli altri e la natura, anche nei suoi aspetti più crudi e spietati.

Un piccolo libriccino, ma veramente tanto piacevole!!

Un racconto dove la fantasia prende il sopravvento nella vita di Mattia, un ragazzo che ama la sua vita lineare, semplice e priva di profondità in certi aspetti.

Un ragazzo che si accontenta non ama i cambiamenti ma le sue insolite abitudini e non rischia mai per nulla.

L’arrivo di Giulia nella sua vita la capovolge totalmente, nel vero senso della parola.

Da una semplice escursione in mezzo la natura Mattia capirà che, oltre la bolla in cui vive da sempre, c’è tanto da vedere, ammirare e apprendere.

A volte è necessario perdersi per ritrovarsi, bisogna rischiare, fare tutto ciò che ci entusiasma senza paura di farsi male, perchè dietro ad ogni esperienza vi è un insegnamento, dietro ogni insegnamento vi è un cambiamento e ad ogni cambiamento corrisponde un’evoluzione.

L’ambientazione è incantevole, in quanto racchiude la vera essenza della natura, e ogni paesaggio trasmette la tranquillità assoluta che si respira in mezzo ad essa.

Attraverso Mattia e i suoi “insoliti” incontri, si vive un viaggio profondo fatto di tanti piccoli passi che lo porteranno a vedere la vita da un’altra prospettiva.

Ho trovato la scrittura molto semplice e scorrevole; una lettura che trasmette principalmente leggerezza, ma che è in grado di regalare dei sani consigli per una vita più profonda.

zara

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *