Recensione “La biblioteca dei segreti” di Bella Osborne

 

Tom ha solo sedici anni ma ha già imparato che la vita può essere crudele e che è più facile evitare i problemi se si riesce a passare inosservati. Ma essere invisibili è un bel problema quando si vuole far colpo sulla ragazza più carina della scuola: alla ricerca disperata di una passione comune con la bella Farah, Tom si rifugia nella piccola biblioteca del paese in cui vive. È proprio nascondendosi tra i polverosi scaffali, in compagnia di una borsa piena di romanzi d’amore, che attira l’attenzione di Maggie, una vedova settantenne che trascorre i suoi pomeriggi immersa nelle letture più disparate. L’incontro casuale tra due mondi apparentemente molto lontani, quello di un timido adolescente e di una donna il cui passato nasconde un segreto, sarà l’inizio di un’amicizia in grado di cambiare il corso delle loro vite. E, quando la minaccia della chiusura della biblioteca si farà concreta, i due uniranno le loro forze per dimostrare a tutti che quel luogo speciale è il cuore della loro comunità.

 

Un’amicizia nata tra i libri.

Una biblioteca che farà da rifugio in quel mondo troppo ostile.

Tom conoscerà Maggie in un giorno qualunque, uscendo dalla biblioteca del paese. Nascerà da lì a poco un’amicizia così forte da oltrepassare la differenza d’età e fare da collante in quelle disavventure quotidiane.

Tom e Maggie condivideranno i loro scheletri nell’armadio e si apriranno al mondo.

Non è la solita storia d’amore, fatta di passione e di ricordi, qui è l’amicizia che fa da collante, un’amicizia autentica tra una settantenne e un sedicenne, con due trascorsi simili e contrastanti. Lutti da elaborare, un padre assente e difficile da contrastare, un passato molto simile a quel presente che fa paura.

L’ho trovato dolcissimo in ogni sua sfumatura, maturo nei sentimenti, semplice e diretto, un’amicizia sincera, di quelle che al giorno d’oggi si leggono solo nei libri.

Un’amicizia capace di cambiare il mondo, di far sognare un mondo più pulito, più bello, un’amicizia che darà forza, la spinta al cambiamento.

L’ho amato veramente e mi sono innamorata di quei cuori puri, seppur imperfetti, ho invidiato quel sentimento sincero, volevo far parte di quel club di letture e, insieme a loro, cambiare il mondo.

 

 

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *