Recensione “Il romanzo segreto delle streghe di Louisa Morgan

 

Bretagna, 1821. Da quando la Grand-mère Ursule è morta, sacrificandosi per salvare la sua famiglia, la magia sembra essere definitivamente scomparsa. Possibile che l’ultima scintilla di stregoneria se ne sia andata con lei?

Le sue discendenti continuano a praticare in segreto le vecchie usanze, facendo rituali e cerimonie arcane nella speranza che un giorno la famiglia Orchière possa acquisire di nuovo l’antico potere.

Quando Nanette, la più giovane tra le nipoti, compie diciotto anni, viene ammessa nel cerchio sacro: è l’ultima discendente femmina della Grand-mère, l’ultima speranza per la famiglia.

Prima che possa rendersene conto, Nanette sente la magia risvegliarsi dentro di lei.

I tempi però sono cambiati: cacciatori di streghe e superstiziosi sono una minaccia e l’antico sapere va tenuto nascosto. Le nuove generazioni devono imparare non solo a usare la magia, ma anche a proteggerla. E quando la guerra all’orizzonte incomberà su di loro, rischiando di spazzare via ogni cosa, le streghe verranno chiamate a una sfida impossibile: cambiare il corso della storia.

 

Un excursus di magie nella Cornovaglia d’altri tempi, il clan delle Orchière, una delle più antiche dinastie di streghe, dove i rituali sono tramandati solamente da madre a figlia.

Siamo nella Bretagna del 1821 e la grand-mère Ursule ha sacrificato la vita per salvare la sua famiglia. Partendo da lei  si racconteranno poi le vicende delle sue discendenti:  Nanette, Irène, Veronica e infine Morwen che non solo dovranno affrontare le persecuzioni ma anche le difficoltà della vita, tradimenti, dolori, famiglia, amore e perdite.

Si parte dalla Bretagna per  arrivare alla seconda guerra mondiale in Inghilterra, chiudendo un’epoca.

Il romanzo è diviso in “Libri”: ognuno di essi è dedicato ad una diversa protagonista, cinque libri, cinque diverse epoche, cinque diverse storie.

 

Una penna arguta quella della Morgan che ha saputo dare la giusta dose di enfasi, incuriosendo il lettore ad ogni storia, intrecciando le loro vite e rendendole umane.

Il romanzo racconta anche la loro lotta per mantenere le proprie tradizioni e per non essere perseguitate dalla società.

Astuzia, magia, amore, passione e vita, questo e molto altro in un libro tutto da leggere.

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *