Recensione “I segreti della ragazza di Berlino” di Kate Hewitt

 

Berlino, 1936.

Liesel Scholz vive in una splendida casa assieme ai genitori e al fratello. Grazie al lavoro di suo padre per il governo di Hitler, vive negli agi e nei privilegi, a malapena consapevole di quanto accade intorno a lei. Quando poco a poco inizia ad aprire gli occhi sui crimini che il regime sta perpetrando, Liesel decide di fare il possibile per aiutare gli ebrei che vogliono lasciare il Paese, mettendo a repentaglio la sua stessa vita…

Francoforte, 1946.

Sam Houghton, capitano dell’esercito americano, è appena arrivato in Germania per aiutare il controspionaggio a individuare chimici che sono stati al soldo del regime nazista, le cui conoscenze potrebbero risultare utili agli Stati Uniti. Ad aiutarlo con la lingua tedesca c’è Anna, la sua segretaria, una misteriosa ragazza che sembra nascondere un segreto. Mentre tra i due giovani nasce un sentimento, Sam scopre la verità sul passato di lei: qualcosa che la collega direttamente al regime nazista…

 

Sono rimasta a bocca aperta alla fine del libro e ho dovuto  prendermi  qualche giorno per metabolizzare gli elementi.

Si, lo so, molte di queste informazioni sono state già lette e rilette chissà quante volte, ma raramente dal punto di vista di chi le ha vissute dall’altra parte.

Liesel è una giovane tedesca che grazie al lavoro del padre vive in maniera più confortevole il periodo della seconda guerra mondiale, fino a quando gli agi e i privilegi andranno in fumo e cadranno come castelli di sabbia.

La guerra vista dagli occhi di una tedesca: inconcepibili le torture agli ebrei, agli stolti e ai disabili, l’assurdo che diventa realtà, leggi raziali insensate, “era un mondo che non le piaceva, e che le faceva paura.”

Una guerra che dettava le sue leggi “Devi decidere se conquistare e regnare oppure servire ed essere sconfitto, soffrire o trionfare, se essere l’incudine o il martello.”

Una trama intensa e lo stile incalzante e fluido hanno fatto sì che le pagine scorressero veloci.

Una storia che lascia sbalorditi, dove un segreto taciuto per anni alla fine verrà rivelato e con lui un’intera vita di bugie, di illusioni, di speranze.

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *