Tornare al punto di partenza non è mai facile, soprattutto se quando sei partito hai lasciato la tua vita sospesa a un unico attimo.
Quello che ti ha annientato, spazzando via ogni cosa di te. Ogni sogno, ogni certezza, ogni promessa.
Tutto incompiuto.
Così si sente Lavinia quando torna in Italia dopo quasi tre anni e ad attenderla trova gli stessi problemi dai quali aveva tentato di fuggire. Tutti più uno.
Perché Alberto è stanco di vivere una vita interrotta, in bilico fra la speranza e la disperazione, ed è determinato a uscire, costi quel che costi, dalla spirale di smarrimento e autodistruzione nella quale entrambi sono finiti.
Questo è uno di quei libri dove si piangono tutte le lacrime del mondo e quando arrivi ad un certo punto non riesci più a capire se hai il bisogno impellente di abbracciare i protagonisti o di prenderli a sberle.
Ho amato la lettura di questo libro, dalla prima all’ultima pagina e anche se a tratti l’odio e la rabbia che ho provato verso l’uno o verso l’altra stavano per prendere il sopravvento su tutte le altre emozioni, non mi sono lasciata sopraffare.
Alberto e Lavinia hanno un passato a dir poco doloroso alle spalle e quando l’autrice ci svelerà il motivo di tutto questo dolore, anche noi sentiremo sulla pelle le cose che provano questi due ragazzi. Possiamo immaginare cosa sia successo, ma non ne abbiamo la certezza e questo rende la lettura ancora più bella perché tira fuori tutte le emozioni del mondo da entrambi i ragazzi.
Sono entrambi arrabbiati, delusi e feriti e anche se sono stati distanti per quattro anni, questo lasso di tempo non è servito a guarire i loro animi e come si rivedono, quello che era stato accantonato torna fuori prepotentemente e con gli interessi.
Un libro che ti da tanto e allo stesso tempo di distrugge, perché una sofferenza del genere non si dovrebbe provare. Un libro che parla di amore a prima vista, quello che ti rimane dentro e difficilmente si dimentica, un libro che ho amato e odiato allo stesso tempo per tutte le lacrime che mi ha fatto versare.
La scrittura dell’autrice è fluida e impeccabile e dalle sue parole fuoriescono solo sensazioni che ti entrano nel cuore e nell’anima.
Se non l’avete ancora fatto, lasciatevi travolgere da Alberto e Lavinia. Perché nonostante tutto l’amore vince, anche se deve lottare…
Lascia un commento