Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente… Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.
No, no e no non può finire così… Ditemi che c’è altro.
Un’amicizia che nasce fin da piccoli, si affronta la maturità, ci si separa, si conosce altra gente, si impara ad amare, eppure il tarlo di quella fatidica domanda “come potrà mai essere?” li accompagnerà sempre.
Finn e Autumn sono inseparabili, grazie anche all’amicizia che lega le madri di entrambi, vicini di casa, stesso quartiere, stessa scuola, solo amicizie diverse, eppure quei pochi scalini davanti casa hanno molto da raccontare.
Confidenze, dubbi, nuovi amori, vecchie amicizie, ci si racconta di tutto e molto di più.
Ben presto dall’amicizia, da quel rapporto così stretto e inscindibile deriverà anche l’amore e da lì che cambia tutta la visione del rapporto.
Il loro rapporto sarà visto da altre prospettive e adesso si “guarda” davvero.
Un finale diverso, alternativo, che ti lascia di stucco, ti spezza il cuore ma dona eternità.
Il libro non si evolve subito, ha bisogno di qualche capitolo di lancio per integrare la marcia, ma appena tutto diventa più chiaro, nitido e più dinamico, il piacere di leggerlo ti coinvolge totalmente.
Quando l’amicizia profuma di amore… e il loro è su un altro livello… proprio in alto… fino a toccare il cielo.
Lascia un commento