Damien è un cardiochirurgo di una clinica parigina. Capo di un gruppo di ricerca sulla genetica delle malattie cardiovascolari, figlio di medici molto facoltosi della capitale francese, ha sempre saputo che il suo destino non poteva che essere quello di medico.
L’ormai prossimo matrimonio con Denise, figlia del suo mentore, viene visto come un’importante opportunità da parte di entrambe le famiglie ma, la loro, è una storia senza passione che è portata avanti per “dovere”, perché è questo che Damien fa sempre: il suo dovere.
Intanto in Provenza, a Gordes, una giovane pasticcera, insieme a due fidate collaboratrici, sforna dolci regalando a questo idilliaco paesino, l’unico profumo che mancava. Così, il mosto nelle botti, la lavanda nei campi e il pane appena sfornato vengono accompagnati dal dolce profumo della Pasticceria dell’Amore.
La vita di Adelìne non è stata affatto facile. Dopo la prematura scomparsa dei genitori, a soli vent’anni si è dovuta far carico del suo futuro e di quello di suo fratello, Alex, appena dodicenne. I frutti del suo enorme sacrificio, però, non sono tardati ad arrivare: ormai adulto, Alex studia per diventare avvocato all’Università a Parigi, e la sua pasticceria è apprezzata e stimata come una piccola eccellenza del paese.
Una ricerca scientifica per verificare la correlazione tra sana alimentazione, salute cardiaca e longevità, spingerà Damien a partire alla volta di Gordes. Tra situazioni imbarazzanti, gaffe a non finire e sguardi complici, le vite di Damien e Adelìne finiranno per mescolarsi come gli ingredienti di un delizioso croissant. Ma il tempo delle scelte è proprio dietro l’angolo.
Così, tra le vie arroccate di uno dei borghi più belli del mondo, dove i profumi si mescolano insieme ai sentimenti, i due ragazzi sceglieranno di ascoltare il cuore e farsi deliziare dalla ricetta più potente al mondo?
Cos’hanno in comune una pasticcera e un cardiochirurgo? A quanto pare nulla, ma in verità il destino ha deciso per loro.
Damien, cardiochirurgo con il mondo ai propri piedi vive a Parigi in una casa da sogno, fa il lavoro per cui ha studiato da una vita e un matrimonio alle porte, anche questo deciso da tempo. Ma Damien è felice? Secondo il suo punto di vista sì, ma quando scoprirà cosa significa veramente essere felici, allora si renderà conto che tutta la sua vita, dalla nascita in poi, non è stata altro che una menzogna e un percorso che altri hanno scritto per lui.
Adelìne vive a Gordes, in quella zona della Francia dove il vino e la lavanda fanno da padrone e dove l’amore sembra sempre nell’aria. Nella sua vita la nostra splendida ragazza non si è mai tirata indietro, ha sempre protetto chi ama e soprattutto si è sempre fatta in quattro senza mai chiedere nulla. Ha sempre pensato che potesse farcela da sola e, per paura di essere nuovamente abbandonata dalle persone amate, si è chiusa a riccio dimenticandosi dell’amore.
Cosa succede se le strade di questi due si incontrano? E se fosse amore a prima vista?
Un libro che ti fa sorridere, dove le emozioni sono sempre pronte a riempirti il cuore e il cervello.
L’autrice ci porta a Gordes, tra le vigne e la lavanda, ci racconta di questo paesino e quando leggi la parola fine nel libro e torni alla realtà, è come se anche tu lettore fossi all’interno delle pagine, a guardare quel cielo pieno di colori meravigliosi e sentire nell’aria i mille odori che si diffondono nelle strade.
Ho divorato le pagine una dopo l’altra, con il cuore pieno d’amore e gli occhi pieni di lacrime, perché quando il cuore trova finalmente la propria casa, l’emozione è immensa!
Scorrevole e con alcuni colpi di scena non male!
Consigliato? Assolutamente sì!
Lascia un commento