Londra, 1905. Quando Mrs King, governante di un’illustre dimora di Mayfair, viene licenziata improvvisa- mente dopo anni di leale servizio, raduna un’improbabile squadra di donne, unite da un comune desiderio di rivincita. Una regina del mercato nero pronta a sistemare i suoi conti. Un’attrice affamata di successo. Una sarta che sogna una vita migliore. E la governante che ha lavorato in quella casa prima di Mrs King e che ha custodito i segreti oscuri di Park Lane per troppo tempo. Con un piano tanto rischioso quanto geniale, Mrs King riunisce queste donne in una notte speciale, quella in cui si sta tenendo il party più esclusivo dell’anno, per tentare il colpo più spettacolare che si sia mai visto. Le eroine di questa avventura vengono dal nulla. Ma se ne andranno con tutto.
Un libro diverso dal mio solito genere, una storia accattivante.
Abbiamo un grande ballo da preparare e la narrazione è scandita da prima a dopo il grande evento; l’autrice creerà una crescente tensione con l’antefatto e con la presentazione delle otto protagoniste.
Pur considerato come libro storico, non ne ho trovato grandi contenuti, l’autrice incentra maggiormente il racconto su dettagli delle protagoniste e vicende quotidiane; la Londra dei primi del Novecento rimarrà perlopiù sullo sfondo lasciando l’immaginazione del lettore a navigare fra quelle strade e nelle ville lussuose.
La trama è incentrata nella villa dove lavora la signora Mrs King, villa Vries, un cast ricco di personaggi e di curiosità personali.
Un libro abbastanza complesso ma con una buona ritmica che incalza il lettore, le vicende narrate creano suspense e dinamicità e quindi si rimane letteralmente incollati alle pagine aspettando la vendetta.
Lascia un commento