Maia ha un talento cristallino e un unico, grande, sogno: diventare una ballerina professionista. Per farlo, deve riuscire a vincere nella gara più importante della sua vita ma il destino sembra avere altri programmi per lei. In una giornata di pioggia, infatti, poco prima di giungere in palestra, viene investita da uno sconosciuto in auto e finisce in gravi condizioni in ospedale.
Questo terribile evento, che potrebbe comportare gravi conseguenze, si rivelerà un’occasione di riflessione su ciò che realmente vuole da se stessa.
Maia, dunque, comprenderà il senso della vera amicizia con la sua amica Alice, la delusione verso un rapporto saturo e distaccato col fidanzato Marco e l’egoismo di sua madre che riversa in lei le speranze di riscatto per i propri fallimenti.
Una volta ristabilita, decide così di cambiare vita e cercare un impiego. Nel farlo si imbatterà in V., proprio colui che l’ha investita e che finirà per assumerla nel suo studio fotografico.
In bilico tra nuovi sogni, prospettive, dubbi e incertezze, Maia si aprirà per la prima volta alla vita adulta con la consapevolezza che c’è davvero la possibilità per lei di trovare un posto nel mondo, così come il vero amore, improvviso come un temporale in piena estate.
Un libro che racchiude molto in una storia dall’apparenza “banale”.
Maia ha tutto nella vita, un fidanzato perfetto, una madre che l’adora, un sogno nel cassetto e prossimo ad avverarsi; ahimè il destino avrà in serbo per lei un piccolo incidente che rivoluzionerà ogni cosa e che porterà alla luce insicurezze, abbagli e la vera natura delle persone che le stanno accanto.
Non sempre le cose sono come appaiono, dietro a una enorme facciata ci sono sempre delle imperfezioni e così Maia si ritroverà con un sogno distrutto, un fidanzato pretenzioso e molesto, una madre che riversava in lei solo aspettative e mai affetto.
Il giusto punto di vista verrà svelato lentamente nel corso degli eventi, Maia crescerà caratterialmente e cercherà di trovare il suo posto nel mondo.
Inizierà a credere in sè stessa, nelle sue capacità, a crearsi il suo futuro e a distinguere i veri sentimenti, inizierà a credere di meritarsi anche l’amore.
Un libro, una sorpresa.
Lascia un commento