Recensione “Ballerine nere numero 33” di Elisa Crosta

 

 

 

Lucia è una bambina di otto anni, anzi, sta per compierne nove. Frequenta la quarta b nella stessa scuola dove insegna la sua mamma. I giorni che precedono il suo compleanno, solitamente, sono quelli in cui la mamma si occupa di organizzarle la festa, preparando tutto nei minimi dettagli, con entusiasmo e semplicità. Ciò che Lucia non sa, però, è che il suo nono compleanno finirà per essere un po’ diverso rispetto a quelli festeggiati sino ad ora: sarà infatti segnato da un avvenimento che, purtroppo, stravolgerà per sempre la vita della piccola Lucia.

Sono talmente commossa che non saprei da dove iniziare. Una storia da leggere con i fazzoletti a portata di mano, in cui ho vissuto in prima persona ogni emozione di Lucia, descrizioni, ambientazione, emozione, persone, sapori, profumi, e sensazioni.

La storia parla di Lucia, una bambina di 8 anni, quasi 9, la cui vita verrà completamente segnata da un lutto. Anche se gli adulti che le girano intorno cercano di nasconderle gli eventi, lei è perfettamente in grado di comprenderli e di darsi spiegazioni. Una storia veramente commovente, da leggere tutta d’un fiato E dopo aver chiuso il libro darsi due minuti per riflettere.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *