Amare due persone identiche o amare due volte la stessa persona? Questo il dilemma di Marco, romano, neolaureato che conosce in viaggio Lisa, ragazza milanese con la quale inizia una relazione e che all’improvviso scompare misteriosamente senza dare spiegazioni. Qualche tempo dopo, quando ancora non è passata del tutto la delusione, Marco conosce casualmente Cleo, che è incredibilmente identica a Lisa. Sarà una sosia o è Lisa stessa? Enigma difficile da risolvere, troppe coincidenze, troppe situazioni anomale si susseguono nella vicenda. Il protagonista si confronta spesso con i due amici che frequenta più assiduamente: Luigi, compagno di università e Giulia, amica del cuore dai tempi del Liceo. Marco comincia a uscire con Cleo, anche se è dubbioso e ha molti tentennamenti, non vuole rischiare di soffrire ancora. Infatti misteri e stranezze si succedono durante la loro frequentazione, lasciando il protagonista sempre in una sorta di sospensione e incertezza. Cleo è una persona tanto speciale quanto sorprendente e misteriosa. Ma chi è veramente? Il finale è ricco di colpi di scena e di sorprese. Cosa farà Marco con Cleo… o Lisa?
Cosa c’è di meglio, dopo aver conseguito una laurea, che regalarsi un viaggio premio? È quello che fa Marco, che decide di andare in Grecia con il suo amico Luigi.
“Ora gli sembra che sia tutto così gradevole alla vista, apprezza vie, piazze e monumenti di Roma che vede durante il tragitto, mentre prima non si accorgeva neanche che esistevano e quanto fossero belli. Ma anche il contorno di gente, auto, bar e negozi gli piace. È chiaramente frutto di una nuova serenità derivata dalla leggerezza dovuta alla laurea ormai ottenuta, alla libertà che sente di avere ora, come se fosse in qualche modo illimitata.”
In vacanza Marco conosce Lisa. Tra i due scatta subito un sentimento forte.
“Lisa lo stringe ancora più forte e gli dice che è stato bellissimo. Marco è felice da impazzire. Non avrebbe mai pensato fino a pochi giorni prima di ritrovarsi in Grecia forse innamorato tra le braccia di una ragazza, che lo stringe a sé dopo aver fatto l’amore.”
Grazie a diversi colpi di scena, il romanzo si trasforma prima in un thriller e poi in un mistery. Per mio gusto avrei approfondito di più proprio questi due indirizzi, soprattutto prima di regalare al lettore un finale neanche troppo originale. Avrei inoltre curato di più i personaggi, la loro caratterizzazione e il loro ruolo all’interno della storia.
Molto bella invece l’ambientazione, anche se avrei preferito una descrizione dei luoghi, piuttosto che il riportare pedissequamente le parole della guida turistica, che fa perdere un po’ di magia.
Interessante il ruolo di Giulia, la confidente di Marco:
“la loro amicizia crebbe ancora di più e questo forse spiega anche perché Marco non ha mai sentito il bisogno di avere accanto un amico speciale, tanto c’era lei.”
Comunque consiglio questo libro a chi vuole conoscere qualcosa in più sulla Grecia con una lettura scorrevole e una trama tutto sommato avvincente.
Lascia un commento