Recensione “Come Un Fulmine A Ciel Sereno” di Ali Mc Namara

 

Sky monitora la sua vita esattamente come fa con il clima: con rigore e un preciso approccio scientifico. La sua professione di meteorologa l’ha portata a girare il mondo alla scoperta dei fenomeni atmosferici più suggestivi… ma per il momento i suoi sogni sembrano essere andati alla deriva: infatti deve accontentarsi di un incarico su un’isoletta al largo della Cornovaglia, dove con l’alta marea i collegamenti con la terraferma si interrompono. Ma non è questo il problema peggiore: Sky dovrà lavorare al fianco di Sonny Samuels, un presentatore televisivo locale che non sa qual è la differenza tra un temporale e uno tsunami. Come se non bastasse, Sonny si lascia suggestionare da leggende locali sulle maree che non hanno alcun fondamento. Ma nonostante lo scetticismo di Sky, il fascino di quel mare così inquieto e imprevedibile finirà a poco a poco per conquistarla. E chissà che persino i suoi pregiudizi sulla vita, e su Sonny, non finiscano per crollare uno a uno…

 

Un bellissimo scorcio su St. Felix, una località immaginaria della Cornovaglia, il calore della sua gente, la bontà del cibo, ma anche misteri e messaggi “dal cielo”.

Una spedizione sulle coste corniche per studiare fenomeni meteorologici anomali fa confluire sull’isola una meteorologa, un personaggio della tv e una stagista.

“Sembra proprio che tutti noi siamo stati portati qui sull’isola per una ragione precisa”

L’isola si separa dalla terra con l’alta marea e il senso di essere in balia degli eventi naturali, dovendovi sottostare, inquieta un po’ i personaggi. La convivenza forzata e inaspettata fa sorgere un’antipatia fra Sky e Sonny, ma questo sentimento si tramuterà in qualcosa di più profondo.

Dal canto suo, St Felix riserverà un’accoglienza prevalentemente calorosa a questi forestieri, soprattutto grazie alla popolarità che precede Sonny.
Sky, un nome un programma, ha sempre sognato di diventare meteorologa; soffre di una malattia invalidante ma non vuole la pietà di nessuno, quindi mantiene segrete le sue condizioni coi colleghi, anche se i sintomi non passeranno inosservati.

 

“Per le persone con disabilità non è un problema se la gente nota il loro problema, solo che non vogliono essere identificati con quello”

Jamie/Sonny è un personaggio televisivo molto amato, perseguitato dalle folle di ammiratrici, ma la maschera che indossa in pubblico nasconde un carattere dolce e premuroso e si rivelerà un elemento propositivo e collaborativo.

Talia incarna l’entusiasmo e la competenza che solo una studentessa promettente può esprimere; a completare la squadra arriverà Fisher, il custode del castello, che sarà un valido aiuto grazie alla profonda conoscenza della sua terra.

Non ci dimenticheremo infine dei compagni pelosi di Sky e Sonny, che addolciranno tanti momenti.

Un romanzo perfetto per l’estate, in cui tutti gli ingredienti sono stati dosati in modo equilibrato: amicizia, mistero, un tocco di romance. Importante anche l’aver affrontato il tema della disabilità in ambito lavorativo, soprattutto quella che irrompe all’improvviso nella vita di una persona, stravolgendone ritmi e progetti, minando la credibilità professionale.

 

Anna

Alessandra Cicerano

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *