Recensione “Conto alla rovescia per l’estate” di La Vecina Rubia

 

Quante persone riescono davvero a cambiarti la vita? Potrebbe sembrare un conto semplice da fare, ma non è così.

I sorrisi, i pianti, le discussioni e le risate infinite vissute da un gruppo di amici sullo sfondo di un’assolata e bellissima Madrid, le serate passate tra i tavolini di un bar a confidarsi i segreti più intimi e le mattine nei corridoi della scuola: c’è Nacho, che cerca di imparare a esprimere le sue emozioni.

E poi Lucía, terribilmente lunatica ma sempre sincera, Sara, che con la sua calma sa far passare ogni tempesta, Paul, con il suo sarcasmo tagliente, Alex, che sembra sparisca nel nulla ma poi torna sempre sui suoi passi, e Laura, capace di ricordare anche i dettagli apparentemente insignificanti. Sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro, anche quando il dolore sembra insormontabile e la vita li mette alla prova.

Anno dopo anno, impareranno a ritagliarsi il proprio posto nel mondo, aspettando l’estate successiva. Fino ad arrivare a quella più indimenticabile. Il conto alla rovescia per l’estate si intreccia con le vite e gli amori degli amici di sempre, perché in fondo conoscere le persone più importanti della propria vita è il primo passo per conoscere davvero sé stessi.

 

 

Amo l’estate: i suoi profumi e colori, il mare e il cielo limpido, quindi appena vedo copertine di questo tipo, io letteralmente impazzisco!

Colorate, con il mare sullo sfondo, una bici, fiori, cielo azzurro e una ragazza che guarda l’orizzonte: spettacolo puro.

Purtroppo la cover inganna perchè non siamo in presenza di un romanzo estivo bensì dell’autobiografia della misteriosa autrice e pagina dopo pagina si assiste alla crescita del personaggio. Da adolescente diventa adulta e tutto cambia,  iniziano gli impegni, i sacrifici e la fine della spensieratezza, rimpiangendo l’età adolescenziale.

Molto interessante è il rapporto col padre, uomo severo e attento, l’autrice lo descrive scrupolosamente mettendo in risalto le varie sfumature in comune.

Si metterà in risalto anche l’amicizia, le vacanze estive, i balli sulla spiaggia, i primi baci, il primo amore, l’attesa di quei giorni di vacanza.

Un libro costruttivo, diverso dal solito romanzo rosa, dove non è solo l’amore ad essere messo in risalto ma anche altri rapporti coi loro sentimenti.

 

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *