Nel regno di Mexanara lo studio e la pratica delle scienze alchemiche hanno sostituito, da ormai cinquecento anni, la religione e la magia.
Solo un ristretto gruppo di prescelti – nobili e facoltosi ragazzi di sedici anni – ha la possibilità, ogni anno, di entrare a far parte di questa elitaria cerchia.
Agli alchimisti tutto sembra concesso. Grazie allo studio della scienza e ad oscure predisposizioni personali, essi sono infatti in grado di soggiogare e sfruttare a loro piacimento la luce, la tenebra, il fuoco, l’acqua.
Una sola cosa è preclusa persino agli alchimisti: la creazione della Pietra Filosofale; un oggetto mistico dal potere troppo pericoloso perché possa essere lasciato nelle mani di chiunque.
Qualcuno, celato nell’ombra dei corridoi e delle stanze del palazzo reale di Vanbury, sembra intenzionato a svelare il segreto che si nasconde dietro alla creazione della pietra. A qualunque costo.
Dal giorno del suo decimo compleanno, Eileen May Atwood sogna di entrare a far parte del Copper Cove Institute, l’istituto per lo studio delle arti alchemiche, e diventare così Alchimista della Corona.
È talmente determinata nel perseguire il suo obiettivo da arrivare a rinunciare a tutto pur di realizzare il suo sogno: alla sua famiglia, alla sua vita tranquilla nel borgo campagnolo di Millingburg, addirittura a se stessa.
Il destino farà in modo che il suo cammino si intrecci a quello del principe ereditario, Ezra Blackery, un ragazzo ombroso e poco incline alla spontaneità, sul cui capo pesa il giogo di un’infausta profezia e di una corona che nemmeno vuole.
Nel frattempo, nei bassifondi della città, gruppi ostili alla dinastia dei Blackery si organizzano in modo da spodestare una volta per tutte la monarchia e i suoi rappresentanti.
In questa lotta tra bene e male non tutto è come sembra.
Troppi misteri si nascondono dietro le porte del palazzo reale.
Troppe persone non sono ciò che affermano di essere.
Eileen prima di tutti.
Eileen ha un sogno: diventare un’alchimista. Ci prova già da diversi anni, proprio da quando la gatta-non-gatta Cinnamon è entrata a far parte della vita della sua famiglia. C’è un solo piccolo ostacolo alla realizzazione di tale sogno: possono diventare alchimisti solo ragazzi e solo di alto rango.
Grazie a un aiuto esterno, la nostra protagonista riuscirà nell’intento, con non pochi sotterfugi, ma dovrà scontarsi spesso con il principe Ezra, un ragazzo cupo con cui ha avuto un incontro troppo ravvicinato davvero spaventoso…
Sarà molto interessante leggere il modo in cui sia noi lettori che i personaggi affronteremo le varie peripezie e, soprattutto, la vicinanza tra Eileen ed Ezra.
Ho amato il personaggio di Eileen e ho apprezzato il modo in cui è stato presentato Ezra, ci viene spiegato abbastanza bene, ma ne voglio ancora. Ho dovuto imparare ad apprezzarlo, ma l’ho fatto con piacere. Non vedo l’ora di sapere qualcosa di più anche su Lila, altro personaggio che adoro, e Charles, uno di quei personaggi che credo avrà un impatto decisivo nei prossimi volumi.
La scrittura è scorrevole e la storia è affascinante, tanto che, quando sono arrivata alla fine, ho sperato con tutta me stessa che l’autrice stia già scrivendo il seguito!
Ho molto apprezzato la capacità dell’autrice di non svelare le carte fino al momento necessario, ci spiega la verità a tempo debito senza anticiparci niente. Adoro questi escamotages. Sappiamo che c’è un mistero e scopriamo – solo noi, non i protagonisti – chi si cela dietro ad un certo furto e sarà proprio questa scoperta ad aprirci gli occhi e a farci riflettere sulla profezia.
La moltitudine di personaggi, per ora, ha solo accennato a presentarsi e credo che nei prossimi libri li vedremo molto di più. Ognuno ha uno scopo e rende il romanzo ancora più interessante.
Attendo con ansia il prossimo! Nel frattempo, vi consiglio di leggere questo primo volume.
Lascia un commento