Recensione “IL DIARIO SEGRETO” di Lavinia Morano

 

Il diario segreto è, nel contempo, un romanzo d’amore e di terrore. Il messaggio principale di questa storia è quello di non lasciarsi sfuggire, finché si è in vita e finché se ne ha la possibilità, gli attimi di gioia che l’esistenza ha da offrire, e di imparare a scorgere la bellezza che si cela nelle piccole cose di ogni giorno, molte delle quali vengono spesso date per scontate. Il romanzo si incentra sulle vicende di più personaggi, che si vanno via via intrecciando fra di loro. Le storie principali sono tuttavia due. La prima è quella di Ivan e Kalìa. Ivan è un ragazzo di ventisei anni che ha sempre vissuto in un paesino dell’Italia meridionale con la propria famiglia, alla quale è molto legato, e con la sua ragazza, Lena, con la quale è fidanzato dai tempi delle superiori. La sua vita viene stravolta nel momento in cui incontra un’altra ragazza, Kalìa, della quale si innamora in un istante, perdendo la testa per lei. Kalìa ha un passato doloroso (e un po’ misterioso) alle spalle e, nel corso del racconto, sarà costretta a pagare le conseguenze di una colpa non sua ma della quale una persona a lei vicina si era macchiata. La seconda storia è quella di Sofia e del suo gruppo di amici. Sofia è la sorella di Ivan e, per il suo dodicesimo compleanno, riceve in dono un diario. La sua vita prende una svolta inaspettata quando la ragazzina si rende conto che questo non è un semplice diario, bensì un oggetto magico in grado di rivelare i pensieri più intimi di qualsiasi essere umano. Si rivelerà un oggetto utile e diabolico al tempo stesso e metterà in moto una serie di eventi che porteranno Sofia e i suoi amici a una macabra scoperta e, contemporaneamente, intrecceranno le vicende di Sofia con quelle di Ivan e Kalìa.

 

Dopo un po’ di tempo ho tra le mani un vero e proprio thriller…che dire?? Una storia ipnotizzante!

Della scrittrice avevo gia letto un libro e mi era piaciuto molto, questo non è da meno!

Partiamo dai personaggi… descritti talmente bene che potrei dire di conoscerli perfettamente.

Sofia è la protagonista, mi è piaciuta molto, la sua mente turbata e modellata da una serie di eventi mi ha convinto tanto.

Gabriel, il suo essere totalmente malato ha urtato più volte la mia sensibilità, ed è colui che mi ha turbato e pietrificato più di tutti.

Poi vi è Ivan, il fratello di Sofia, un ragazzo che ha dimostrato dall’inizio alla fine un’infinita pazienza e coraggio, tanto da farmi tenerezza.

La sua fidanzata Kalia è di una fragilità disarmante, talmente colma di sofferenze fisiche e psicologiche da togliere il fiato.

Per lei ho provato un enorme compassione e pietà.

L’ambientazione non mi ha colpito più di tanto, ecco, il giusto.

Ciò che ho amato sono i personaggi e la trama, ben scritta e anche originale.

zara

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *