Recensione doppia “Brooklyn bakery” di Julie Caplin

 

 

Nella miglior piccola pasticceria di Brooklyn ogni giornata può diventare la più dolce e romantica della vostra vita. Quando Sophie Bennings arriva a New York, l’amore è l’ultima cosa a cui pensa; ancora scossa da una dolorosa rottura, si butta sul suo lavoro di food editor per un’importante rivista. Todd McLennan è un collega ed è anche tutto ciò che Sophie non vorrebbe desiderare, ma lui è allettante e invitante come i dolcetti dal profumo avvolgente della deliziosa bakery sotto il suo appartamento a Brooklyn. Sicuramente una dieta a base di zuccheri non può che giovare alle pene d’amore! Ma appena un po’ di dolcezza si fa strada nel suo cuore, Sophie capisce che con Todd non condivide solo la passione per il cibo… Nella città che non dorme mai, ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni?

 

Carinissimo questo romance puro. Ne avevo bisogno e non lo sapevo!

Primo libro che leggo di quest’autrice e, sicuramente, non l’ultimo. Mi è piaciuto il suo modo di scrivere, delicato e ironico, senza giri di parole se non quando era proprio quella l’intenzione. Narrazione scorrevole e storia avvincente, resa originale dai vari espedienti.

 

La nostra protagonista non è una tipa qualsiasi, qui si parla di Lady Sophie Amelia Bennings-Beauchamp. È una ragazza dolcissima, con un cuore troppo grande per molte delle persone che incontra nella vita, soprattutto per una, James. Questo personaggio ci puzza sin dall’inizio, ha qualcosa che non va e, per fortuna, capiamo cosa in pochissimo tempo.

Sophie ha bisogno di cambiare vita e ne ha la possibilità, improvvisamente. Tutto cambia, ma soprattutto cambia lei. Le ci vorrà un po’ di tempo e tantissimi chilometri da casa sua, ma, alla fine, riuscirà a capire cosa c’era di sbagliato, a scongelare quello stato di ibernazione in cui si era nascosta.

Ad aiutarla nel processo, un ragazzo che farà girare la testa anche a noi! Un playboy solo di facciata, un personaggio che ha moltissimo da offrire, una brava persona sotto mentite spoglie: Todd McLennan.

 

“Certo, lui era molto carino. Ma da guardare, guardare e non toccare.”

 

Sophie prova in ogni modo a non notare quanto sia avvenente il suo nuovo collega, ad allontanarlo perché sa (crede di sapere) che non è quello che lei vuole. Tra i due nasce una bella amicizia che, ovviamente, come in ogni romance che si rispetti, sfocerà in qualcosa di più.

Ma come finirà? Sophie dovrà tornare a casa sua, dall’altra parte dell’Oceano, prima o poi e con Todd… non è una cosa seria. Lui non crede nell’amore, e lei non è la tipa da avventure.

 

Ho amato ogni personaggio, ma non posso non menzionare Bella, una pasticcera, un’amica, una spalla. E, insieme a lei, ho amato molto i vari amici del gruppo di questa frizzantissima ragazza, uttili anche a rendere la storia più accattivante e piacevole.

 

firma Claudia

 


È un crescendo questo libro, una escalation di emozioni. Parte in sordina, per ritrovarmi ad adorare ogni singola battuta.

Lento e inoppugnabile, dolce e soave, la protagonista è l’altruismo fatta persona, colei che mette davanti ai suoi obiettivi e ai suoi sentimenti quelli degli altri.

Si trasferisce per lavoro dopo una brutta rottura con il fidanzato storico.

Tradita, afflitta e senza più fiducia nel genere maschile, accetta il lavoro di food editor lontano dalla sua zona di confort. Todd sarà il suo “mentore e custode” sia a lavoro che nella vita privata, un latin lover e donnaiolo con doti eccezionali di cicerone.

La nostra dolce protagonista Sophie si diletterà nell’aiutare la sua affittuaria nella sua bakery e tra squisiti dolci, un tour improvvisato di New York, un ufficio da dividere e il “lavoro extra” da segretaria per Todd, la storia si snocciola scorrevole e deliziosa.

Lei è “di quelle da per sempre”, lui “Quindi tu non credi nell’amore? – Naa, è solo un’idea, un costrutto sociale, se vuoi.”

Insieme? Non esistono, amicizia e divertimento e… nulla di più.

E se volesse buttarsi giù dalla scogliera?

Vivere di passione, di emozioni veloci e spensierate, senza etichetta, senza un vincolo. Sarà possibile per Sophie?

Scopritelo, con questo romanzo che sa di Natale, di armonia, di delizie, di amore.

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *