Per la maggior parte delle persone, il silenzio è un concetto astratto. Passiamo la vita a bloccare qualsiasi interferenza esterna, per concentrarci su ciò che riteniamo davvero importante. E se invece, quando il silenzio oscura la chiarezza, quell’oscuro rumore di sottofondo fosse l’unica cosa a cui aggrapparsi?
Sono sempre stato un combattente, un lottatore. Figlio di genitori che a stento riuscivano a stare fuori di prigione e con due fratelli più piccoli che per miracolo hanno evitato i servizi sociali, sono diventato un esperto nello schivare i pugni che la vita cercava di assestare. Mentre crescevo, non ho mai avuto nulla da poter chiamare mio, ma dall’istante esatto in cui ho messo gli occhi su Eliza Reynolds, lei è sempre stata mia. Sono diventato dipendente da lei e dalla sua capacità di fornirmi una fuga dalla realtà. Negli anni, lei ha avuto ragazzi e io ragazze, ma non c’è stata una sola notte in cui non abbia sentito la sua voce.
Vedete, incontrare l’amore della mia vita a tredici anni non ha mai fatto parte dei miei piani. Ma dopotutto, neanche diventare sordo a ventuno. Ma entrambe le cose sono successe comunque.
Ora, mi trovo sul filo del rasoio in una delle battaglie più difficili che abbia mai affrontato.
Lottare per la mia carriera.
Lottare contro il silenzio incombente.
Lottare per lei.
Bel libro, ben fornito, ottimi personaggi, scrittura magistrale, tutto rende questo libro uno dei miei libri letti più belli del 2019. Siamo a fine anno e si fanno i bilanci, questo sicuramente risulta nell’attivo.
Una sorpresa, il peso del silenzio, il valore del silenzio, quando l’amore può tutto, rende tutto, priva di tutto.
Incontrare l’amore a soli tredici anni e ritrovarsi a rincorrere, soffrire, gioire per quell’amore. Crescere insieme, tra gli stenti, in famiglie che non esistono, in un magico mondo tutto loro, un loft disabitato e abbandonato, da arredare, colorare e rendere.
Il silenziatore e la sua Doodle.
Una favola, una delle più belle, una favola sofferta, dove il lieto fine stenta ad arrivare, dove ci sono molti demoni da sconfiggere, una felicità da raggiungere, problemi, lotta, pugni e sogni.
“Non voglio averti senza rivendicarti per sempre. – Allora fallo, rivendicami. Farò lo stesso con te. – E’ proprio di questo che ho paura, Eliza… Voglio tutto. Ogni tua prima volta che hai da dare, la voglio.”
“Avevo capito di amare Till molti anni prima, ma quello era qualcosa di più. Avevo bisogno di lui per riuscire a fare le cose più basilari.”
Un mondo reale da sfuggire, che fa paura, vivere nel loro limbo magico, fatto di finestre da oltrepassare e porte da tenere chiuse, avere paura della realtà, dell’impotenza, della povertà.
“Ho rischiato e ho mischiato la fantasia alla realtà.”
Combattere contro il mondo, combattere per una vita migliore, combattere anche se ciò porterà al silenzio assoluto.
“Ti amo e andrei fino ai confini del mondo per tenerti con me. Ma non ho nessuna intenzione di mandare tutto a puttane per cercare di trasformarlo in qualcosa che non sappiamo se funzionerebbe.”
Dubbi per una storia da portare alla realtà, dubbi su una storia magica che diventa reale, dubbi e demoni da sconfiggere per portare tutto nel mondo in cui si vive.
“Basta Till. Ti amo, ma sono stanca di vivere nella tua fantasia. La mia porta sarà sempre aperta, per te.”
Essere pronto per una nuova realtà, ma temere il silenzio che incombe su di lui.
“Volevo passare il per sempre con te quando avevamo tredici anni. Niente lo ha cambiato o lo cambierà mai. – Sei sempre stato il mio per sempre.”
Fantasia e realtà che si fondono.
“Dici sempre di amarmi, ma mi hai dato monto di più. E per questo, passerò il resto della mia vita a lottare per darti il mondo… Se significa che voi siete al sicuro, me ne rimarrò nel silenzio per il resto della mia fottuta vita.”
“La mia più folle fantasia.
La mia realtà.”
Due mondi che si scontrano, un unico amore da scrivere.
Con le lacrime ancora che scorrono sulle mie guance, non posso far altro che consigliare questo stupendo libro.
Lascia un commento