Quanto tempo si può riuscire a convivere con una vita piatta e monotona? Laura, ventiseienne single convinta, impiegata bancaria in un paesino del bolognese, continua a domandarselo mentre è alle prese con noiosissime operazioni contabili, bilanci e un capo insopportabile. Il nuovo collega, Federico, arriva giusto in tempo a scompigliare le carte in tavola e una stupida scommessa darà loro modo di conoscersi meglio. Le sue certezze sull’amore sembrano sul punto di vacillare ma la vacanza, tanto desiderata, con gli amici di sempre a Formentera sta per arrivare! Un po’ a malincuore decide di partire ma poi, come spesso capita, forse per colpa dell’atmosfera spensierata o di qualche drink di troppo, un sexy “ospite indesiderato” busserà alla porta della sua camera d’albergo.
E a quel punto… cosa deciderà di fare Laura? E soprattutto, quali saranno le conseguenze al suo ritorno in Italia?
Tra amori sregolati, delusioni, seccature sul lavoro e una madre un po’ troppo apprensiva, Laura saprà trovare, finalmente, la sua strada verso la felicità?
Ho letto questo libro in un periodo strano, decisamente caratterizzato da un pessimo umore e mi è servito per staccare la spina.
La maggior parte della storia si svolge durante le ferie di Laura, la nostra protagonista, impiegata in banca, ma cominciamo a conoscere lei e alcuni personaggi importanti qualche giorno prima della partenza e subito ci troviamo di fronte a uno dei motivi per cui non do il massimo dei voti a questa storia!
Il libro si apre infatti con un caso di violenza sulle donne, trattato e liquidato in tre capitoli, quasi un voler a tutti i costi inserire qualcosa di serio e impegnato… anche no, non era necessario, soprattutto se affrontato così!
Il resto della storia invece è davvero carina, anche se a turno e con una certa ciclicità avrei preso a schiaffi ogni singolo personaggio del libro, a partire dalla migliore amica Giulia, passando per Jonathan, il protagonista maschile, finendo con Federico, collega e amico di Laura.
C’è poi tutto il gruppo di amici caratterizzato da uomini zerbino, oche giulive e persone normali.
E’ una storia che parla di amore e di amicizia, che mette in primo piano l’evoluzione dei vari rapporti interpersonali, sicuramente da leggere!!!
Lascia un commento