Recensione “La collezionista di segreti” di Hannah Treave

 

Dopo una tragedia, Zoe scappa dall’Australia e si rifà una vita nel Regno Unito. Comincia a lavorare come infermiera in un hospice, e sapendo quanto conforto possano dare le ultime parole di una persona amata che sta per andarsene, Zoe si assume il compito di collezionare i pensieri finali dei pazienti e consegnarli ai loro cari. Il nuovo capo di Zoe, Ben, non è felice del suo coinvolgimento così profondo: i due si scontrano su questo punto, scoprendo in realtà di avere in comune più di quanto avrebbero mai immaginato. Così, mentre Zoe impara ad affrontare il dolore e il passato, il suo cuore inizia a rimarginarsi. Ma, quando il suo mondo andrà di nuovo in mille pezzi, riuscirà a trovare il coraggio e la forza di andare avanti?

 

Una trama diversa, tante piccole storie raccolte negli ultimi pensieri di persone che sperano in quel biglietto per poter sistemare il loro percorso di vita.

Una scusa, un ricordo, un rimpianto, un rimorso, tanto amore e solitudine racchiusi in quelle ultime parole. Così la nostra temeraria protagonista, dopo una serie di eventi che l’hanno vista lasciare la sua terra natia e approdare in questa clinica per malati terminali, decide di dare conforto a quei pazienti che attendono la loro fine, custodendo i loro ultimi pensieri consegnandoli al diretto interessato.

Un viaggio di dolore, riscoperta, ricognizione, ricongiungimento, un percorso di speranze, seconde possibilità, una storia d’amore con un finale che da pace.

Una storia di coraggio ma di tante fragilità, forza e tristezza, ricordi e un futuro non più incerto.

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *