Recensione “La curiosa avventura del gatto con tre passaporti” di C. J. Fentiman

 

 

 

CJ ha trascorso la vita fuggendo dai problemi. Nessun luogo è mai riuscito a trattenerla troppo a lungo e per questo, quando si imbatte in una proposta di lavoro come insegnante in una scuola giapponese, accetta: si tratta solo di un breve periodo e potrebbe essere l’occasione giusta per mettere da parte un po’ di soldi in attesa di capire cosa fare del proprio futuro. Una volta arrivata, scopre che ad attenderla nell’appartamento messo a disposizione dalla scuola ci sono due tenerissime gatte di cui dovrà prendersi cura. La strana convivenza diventa ancora più bizzarra quando un nuovo ospite si aggiunge alla compagnia: un micetto randagio dal meraviglioso pelo color argento salvato dalla strada, che diventa un inseparabile compagno di viaggio nella scoperta del Giappone. Il Paese dei petali di ciliegio, infatti, sta esercitando un richiamo sempre più forte, e CJ si accorge che con il passare dei giorni qualcosa sta cambiando dentro di lei. Non sente più il desiderio di arrendersi di fronte alle prime difficoltà ed è pronta a trovare il suo scopo nella vita, il suo ikigai… Quando arriverà il momento di ripartire sarà pronta a fare tesoro dell’antica filosofia giapponese per cercare la sua felicità? Alla scoperta del paese dei petali di ciliegio tra divertenti imprevisti, incontri inaspettati e tanti gatti

Il Giappone, il mio viaggio tanto desiderato e i gatti, i miei pelosi preferiti, insieme in un unico libro dove l’amore per gli animali e la ricerca di se stessi sono alla base di tutto.

CJ si trasferisce in Giappone per un’offerta di lavoro temporanea come insegnante, nell’appartamento preso in affitto dovrà convivere con dei gattini simpatici e teneri; all’allegra famiglia stile “mulino bianco” si unirà un gattino randagio dal manto color argento.

Il lavoro temporaneo volgerà al termine e un altro farà capolino nel suo futuro; insieme all’immediato trasferimento le decisioni da prendere saranno tante e qualsiasi scelta influirà anche sui suoi amici pelosetti.

Il libro è scritto in prima persona, CJ è la protagonista ma insieme a lei anche il suo compagno Ryan e i suoi gatti ci terranno compagnia e allieteranno con le loro strane routine.

Conosceremo Osaka le sue tradizioni e la vita notturna, ameremo ancora di più il Giappone (almeno per quello che mi riguarda) e insieme ci avvieremo a convivere con dei tipetti abbastanza permalosi.

Riuscirà a trovare il suo Ikigai?

Anna

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *