Sei ragazzi ( Chloe, Danny, Leonard, Susan, Mark e Michael) un libro magico, un artigiano soprannominato Cigolo per lo scricchiolio delle sue ossa e il misterioso Dott. Aloysius Webb sono i fantastici personaggi che animano la vita di Red Maples, un piccolo villaggio del Vermont, teatro di mirabolanti avventure. Il tutto condito dalla magia del Natale.
Molto carino!
Questo libro rappresenta il secondo capitolo di una dilogia che si concentra totalmente sulla natura e la magia che scaturisce sul paese di Red Maples.
Ogni personaggio ha la propria spiccata ed originale personalità, ognuno di loro mi è piaciuto per il suo modo di essere così unico.
Qui siamo in un piccolo paese in cui si rispetta, si ama, si respira e si ringrazia la natura per tutto ciò che dona.
Quindi il messaggio che viene trasmesso è molto importante e lo condivido pienamente.
In questo secondo capitolo si affronta la scomparsa di un libro magico, e quindi partono una fila di indagini che poi porterà alla luce la verità e il colpevole.
Il tutto con l’attiva partecipazione di questo gruppo curioso e determinato di ragazzi giovani che si vivono a pieno tale avventura, pur di riportare in equilibrio la natura e la serenità nel proprio paese.
Un altro aspetto che mi è piaciuto, oltre a questo infinito rispetto e amore per la natura, è l’altruismo che si manifesta tra gli abitanti, pronti a supportarsi, ad aiutarsi appena qualcuno è in difficoltà.
Il perdono è un altro aspetto che valorizza la storia e, si sa, perdonare non è una delle azioni più semplici da compiere, solo chi ha un cuore puro ne è capace.
Arrivata alla fine di questa dilogia posso dire che mi è piaciuto un po’ meno questo libro rispetto al primo. Però non posso assolutamente bocciarlo, in quanto è un racconto che racchiude messaggi morali importanti e resta poi una lettura super leggera, con una scrittura molto semplice, genuina, accessibile a tutti.
Lascia un commento