Recensione “L’agenzia dei delitti di Miss Beeton” di Josie LLyod

 

Alice Beeton non avrebbe mai pensato di ritrovarsi single e senza figli a cinquant’anni. Come la sua lontana antenata Mrs Beeton (sì, proprio quella di Il libro di Mrs BeetonSaggi consigli domestici per la perfetta gentildonna) sperava di avere una bella casa e una famiglia tutta sua da deliziare con i propri manicaretti. In realtà, vive in un immacolato ma piccolo seminterrato a Notting Hill con Agatha, la sua amata cagnolina, un incrocio tra un corgi e un jack russell. Alice è titolare della Good Household Management Agency, che fornisce personale altamente qualificato e discreto per i più facoltosi abitanti di Londra. Quando Camille Messent chiama per chiedere urgentemente una nuova governante, Miss Beeton invia la nuova assunta Enya: è piuttosto sfacciata, ma ha referenze impeccabili e parla fluentemente francese. Però, nelle prime ore del giorno di Capodanno, Alice viene bruscamente svegliata dalla notizia che Enya è stata trovata morta. Mentre l’intrigante, seppur un po’ trasandato, detective Rigby lotta per organizzare un’indagine adeguata e la ricca famiglia serra i ranghi, Alice si assume la responsabilità di risolvere il crimine… costi quel che costi.

 

Lentamente mi sto approcciando al genere giallo con libri semplici, curiosi, simpatici e frizzanti.
Piccole indagini effettuate da investigatori improvvisati che, grazie a qualche amico a quattro zampe, riescono a trovare l’assassino e a ipotizzare la scena del crimine.

Non sono appassionata del genere ma un approccio soft è piacevole.

Protagonista simpatica, trama deliziosa, personaggi che rendono il tutto completo, condito da ricette sciorinate dalla protagonista che fanno venir l’acquolina in bocca.

Mi sono divertita? Molto, intraprendere l’indagine con un cane fuori controllo è stato esilarante, ipotesi macchiavelliche e un assassino perlopiù impensabile.

Mrs Beeton ha vestito i panni di investigatrice e ha risolto il caso.

Alla prossima avventura.

 

Anna

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *