Zilan sogna di diventare un’alchimista reale, di provvedere al sostentamento della sua famiglia producendo oro e gemme alchemiche, che donano ai più ricchi l’eterna giovinezza. Ma per ora è costretta a rimanere nel suo piccolo villaggio della Cina meridionale, dove per mantenersi pratica una forma illegale di alchimia: resuscitare i morti a pagamento. Quando le si presenta l’opportunità di completare gli esami imperiali, si dirige verso la capitale per competere contro i migliori alchimisti del Paese in sfide ardue ed estremamente pericolose. Come se non bastasse la sua fama da ‘resuscitatrice di morti’ la perseguita, e il principe ereditario in persona cerca il suo aiuto, sospettando un imminente attentato. Più emerge il suo talento e aumentano i successi durante le prove, più lei resta coinvolta negli intrighi politici della famiglia reale. Tra le mura del palazzo si aggirano mostri, ed è solo questione di tempo prima che questi e i segreti del suo passato vengano a reclamare il conto. Una lettura perfetta per chi ha apprezzato Il principe crudele di Holly Black, per chi ama i romanzi sull’alchimia e la magia oscura e per chi adora storie ricche di sfide e intrighi di corte; il tutto condito da leggende e ambientazioni dell’antica Cina.
Questo romanzo è stato un colpo di fucile sin dalle prime pagine! Non capita spesso di trovare un libro che ad ogni pagina ti proponga sempre nuovi elementi, un “movimento” costante, senza un attimo di noia, di stasi o riflessione: è stata una lettura esaltante!
C’era una volta una ragazzina di nome Zilan che amava l’alchimia e resuscitava i morti e voleva diventare un’alchimista reale…
La giovane, dopo essere rimasta orfana, viene cresciuta dagli zii a Guangzhou e i suoi cugini Wenshu e Yufey diventano come fratelli. Sono ragazzi determinati, vogliono elevare la loro posizione di comuni commercianti e studiano duramente per poter superare gli esami federali e coronare la loro ambizione di potersi trasferire nella capitale Chang’an.
Zilan è una meticcia, suo padre era un promettente alchimista scozzese e anche nel sangue della figlia scorre lo stesso potere. Ma essere donna con delle ambizioni in una società patriarcale non le renderà i giochi facili. La ragazza però è risoluta e, in segreto e affiancata dai suoi cugini, usa le sue abilità per resuscitare i morti, per arrotondare le entrate.
All’arrivo nella città imperiale i tre ragazzi dovranno affrontare parecchie difficoltà e noteremo, soprattutto per Zilan, una reticenza in quanto donna, povera e hùnxiě. L’incontro con il principe ereditario Li Hong si rivelerà una bella sorpresa, il giovane cresciuto in mezzo agli agi imparerà con umiltà a rapportarsi con le spigolosità di Zilan che sarà incredula ma emozionata dalla confidenza che verrà a crearsi fra loro.
“Qui c’era qualcuno che mi conosceva come i marinai conoscono le stelle, mappando ogni costellazione con riverenza, cercando la mia luce quando si perdeva in mare”
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica (e alla corte Li l’oro avrà un’importanza vitale) e il sogno di Zilan si trasforma in un incubo quando si renderà conto di cosa si nasconde dietro all’inarrivabile Imperatrice, alla sua ambizione e all’elisir di lunga vita.
Finalmente qualcosa di diverso, non solo per l’ambientazione nella antica Cina, un mondo arcaico, pregno di magia e tradizioni, ma anche per i personaggi che, nonostante le loro potenzialità ci conquistano con la loro umiltà. La storia è in continua evoluzione e le situazioni cambiano continuamente mettendo sul piatto così tanti elementi da trasformare questo romanzo in una avventura emozionante dalle sfumature gothic horror.
La narrazione è in prima persona dal pov di Zilan e questo romanzo è il primo di una serie i cui seguiti non sono ancora editi in Italia.
Molto bello, ve lo consiglio senza indugi!
Lascia un commento