Recensione “L’arte giapponese di vivere bene e a lungo” di Jo Peters

 

 

 

Con le sue radici che attingono al pensiero buddista, la cultura giapponese è nota per un approccio sincero e consapevole alla vita. Dall’ikigai (trovare il proprio scopo) all’ikebana (l’arte della composizione floreale), dalla cerimonia del tè al kintsugi (la tecnica di riparazione della ceramica con l’oro): la filosofia nipponica offre degli esempi di straordinaria saggezza. L’armonia con il mondo circostante è il segreto di una routine quotidiana fatta di momenti che possono trasformarsi in gesti utili a migliorare sé stessi. Basta compiere ogni giorno una piccola azione per sentirsi connessi con l’energia del cosmo. Questo manuale è un viaggio alla scoperta delle più antiche e suggestive tradizioni del Giappone, con tanti consigli su come accrescere la propria consapevolezza e trovare la pace interiore e la calma. Una guida ai segreti della terra del Sol Levante e un alleato utile per vivere una vita ricca, gioiosa e riflessiva. «La vita è piena di incertezze, per questo bisogna spingere il proprio cuore a vivere il presente come se il domani non esistesse» (Sen no Riky?). Tra i pilastri della cultura giapponese: Ikigai Trovare la propria ragione di vita; Wabi sabi Vedere la bellezza nelle imperfezioni; Kintsugi Riparare la ceramica con l’oro; Shinrin-yoku Immergersi nei boschi; Omotenashi Ospitalità genuina e disinteressata; Mottainai Apprezzare il valore degli oggetti quotidiani; Cha no yu La cerimonia del tè; Ikebana L’arte della decorazione floreale; Bonsai L’arte di coltivare piccoli alberi; Origami L’arte di piegare la carta.

Ho sempre rispettato ed ammirato la cultura giapponese, traendone ispirazione in vari aspetti della mia esistenza ed ho intrapreso la lettura di questo testo per avere un’idea più ampia dei concetti che ispirano questa affascinante filosofia.

Sicuramente abbiamo molto da imparare circa il concetto di pulizia mentale, semplicità, linearità e rispetto; la cultura giapponese è fondamentalmente opposta alla nostra occidentale!

La contrapposizione delle nostre culture fa sorgere dei dubbi circa i nostri valori: i nostri miti della bellezza e della perfezione vengono scalfiti da un ideale più umano, quello del fascino, per quanto può essere imperfetto e mutabile nel tempo. Se nel mondo occidentale vige il consumismo più sfrenato, in quella orientale il concetto di poter riparare le cose per poterne sfruttare al pieno le potenzialità, rispettando quindi l’oggetto per lo scopo per il quale è stato creato, fa veramente riflettere sul fatto che ormai noi prendiamo questa vita in modo estremamente superficiale.

Durante la lettura di questo libro sono stata pervasa da un senso di quiete, serenità e riflessione, apprezzando quanto messo da me già in pratica e traendo ispirazione per potermi migliorare.

Il testo è suddiviso in brevi capitoli che affrontano i concetti chiave della cultura giapponese; sebbene siano trattati in modo accennato, possono darne un’idea per poterli approfondire con testi più specifici. Sono tematiche molto varie, spaziano dall’economia domestica, al cibo, al contatto con la natura e il nostro io. Non possono mancare poi quelli più conosciuti, come Ikebana, Bonsai e Origami

I concetti che più mi hanno affascinato sono quelli del Wabi sabi, il vedere la bellezza nelle imperfezioni, accettando la transitorietà della vita, e Ikigai ovvero trovare la propria ragione di vita. Il libro è corredato da bellissime foto, che creano un giusto stacco mentale, ed è stato completato con alcune ricette tipiche della tradizione ed istruzioni pratiche per la realizzazione di origami.

 

Una vita serena e felice è qualcosa che tutti noi meritiamo e possiamo ottenere. Il modo di vivere giapponese ci insegna che, mantenendo una mentalità aperta e un cuore riconoscente, la chiave per la felicità è già nelle nostre mani: dobbiamo solo sapere come cercarla”

firma Anna

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *