Recensione “Legio M Ultima. Sangue sull’impero” di I Demiurghi

 

 

 

Un normale trasferimento da Roma a Spoleto, ai piedi del Gran Sasso si trasforma in un incubo notturno. Una missione come tante, tra le selve della Gallia Belgica, per stanare nemici non comuni. Un Severo torna a cavalcare nelle legioni contro i nemici di Diocleziano e dell’impero. Un giovane attraversa la guerra civile che infiamma la Grecia e l’impero uscendone profondamente cambiato. Una raccolta noir di quattro racconti, quattro momenti nel mondo della Specula e della Legio M Ultima per assaporare la vita – e la morte – all’epoca degli antichi romani, con un pizzico di fantasia e uno di realismo.

 

 

Eccoci nuovamente qui con le grandi imprese romane dei nostri mitici Demiurghi!!

Questa volta non abbiamo un racconto, bensì una raccolta che ne racchiude 4 .

Ciascuno dei quattro racconti narra ancora una volta le avventure della Legio M Ultima e della Specula. Il contesto non si limita all’ambientazione dell’antica Roma, ma viene arricchito da alcuni elementi di magia e mistero.

Ho trovato interessanti tutti e quattro i racconti, specialmente l’ultimo incentrato sulla famiglia di Azia e Domiziano. I racconti non sono legati tra loro, sono raccolti in ordine cronologico ma l’arco temporale in cui sono ambientati è molto ampio. Il libro è breve e l’ho letto con piacere e coinvolgimento.

Ho provato la stessa ansia che provavano i protagonisti, lo stesso stato di impotenza e tristezza e credo che questo sia essenziale quando si legge un racconto.

L’ unico difetto? Ahimè, lo stile della scrittura rimane sempre un po’ troppo complesso e poco fluido, a mio umile parere.

 

zara

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *