Recensione “Painted whispers. Un amore che sfida i pregiudizi” di Emily Shaqiri

 

È una calda e soleggiata mattina di aprile, di quelle che preannunciano l’estate a Roma. Isabella è con tela e colori nel suo luogo del cuore in città, il Giardino degli Aranci, il posto dove va quando cerca l’ispirazione giusta. Lo stesso in cui Eric è in tenuta da jogging rossa e nera, quella che sfodera quando è particolarmente nervoso e deve uscire a correre. Quando le passa vicino, e inavvertitamente Isabella gli rovescia addosso delle tempere, si volta infuriato. Eppure basta uno sguardo ed è subito attrazione. Due mondi opposti che si scontrano. Lui figlio di facoltosi notai; lei di una vivace mamma single che si arrangia con vari lavori per arrivare a fine mese. Lui brillante studente di giurisprudenza con un futuro tra viaggi di lusso e auto costose; lei un’artista in erba con la testa tra le nuvole e un cuore puro, colmo di sogni e speranza. Lui fidanzato con la ragazza perfetta; lei in cerca dell’amore che possa cambiare tutto. Lui distante, freddo, calcolatore; lei spontanea e sincera, con un sorriso che scalda l’anima. L’incontro tra due universi che può davvero cambiare il destino di due personalità così distanti. Tra identità segrete e cacce al tesoro nelle notti romane, i due ragazzi si avvicinano, si conoscono al di là delle apparenze e vivono una passione che li travolge. Ma quando la loro fantasia diventa reale, quando i loro sentimenti prendono finalmente il sopravvento, si accorgono che con la realtà non è facile fare i conti. Può il loro amore essere più forte di tutto?

 

Eccomi qui con voi a parlarvi di questo libro. La casa editrice mi ha proposto la lettura e io mi ci sono fiondata, la decisione è stata presa a impatto visivo, chi mi conosce lo sa, scelgo in base alle copertine e questa mi aveva incuriosito parecchio.

Ma torniamo a noi. La storia si svolge a Roma e la prima cosa che mi è saltata all’occhio è la cura con cui l’autrice ci ha fatto conoscere la città. Lo ammetto, sono stata a Roma mille volte, ma vederla e immaginarla con gli occhi della Shaqiri è stato magico. Ogni luogo, ogni dettaglio è stato descritto in modo perfetto e noi lettori non potevamo far altro che salire su Tito e immergerci per le vie della capitale insieme a Isa.

Isa è una ragazza che sin da subito ti entra nel cuore, da sempre vive a Roma insieme alla mamma, una donna che ha sempre fatto mille lavori pur di portare avanti la famiglia, una donna che ha cresciuto Isa da sola e, nonostante tutto, le ha insegnato il valore delle cose. Isa e la mamma si assomigliano tanto, entrambe sono appassionate di arte, ma se Isa ha l’opportunità di seguire il suo sogno, per la mamma la strada è stata diversa. Isa studia all’accademia, le sue giornate sono scandite da lezioni universitarie, gli amici e i suoi momenti al giardino delle Aranci, dove il silenzio e il paesaggio fanno scattare in lei la vena creativa.

È proprio in uno di questi momenti che la vita di Isa si scontra con quella di Eric.

Eric è un ragazzo che studia giurisprudenza, la sua vita è stata decisa dai genitori passo dopo passo e, anche se non è la strada che lui avrebbe scelto per sé, sembra non essere in grado di ribellarsi. Vi dirò… non mi sono mai fidata di questo ragazzo della Roma bene, mi è sempre sembrato troppo succube della famiglia e soprattutto poco incline ai compromessi che servono per stare insieme a una persona.

L’attrazione tra Isa ed Eric è sin da subito alle stelle, ma sappiamo bene che non basta, non quando si è incastrati in un’altra storia e non quando si sogna il principe Azzurro. Se per Eric è semplice nascondere ciò che sta nascendo tra lui ed Isa, non è così altrettanto semplice per Isa, che vorrebbe vivere questo amore alla luce del sole.

Riusciranno questi ragazzi a costruirsi il loro futuro?

Quello che la Shaqiri ha voluto sottolineare durante la lettura è la differenza di pensiero tra Eric e Isa, dove il potere e il denaro sono più importanti dei valori. Riusciranno mai questi due mondi a mescolarsi e camminare mano nella mano verso il futuro?

È un libro che si legge alla velocità della luce, tra lacrime e sorrisi si arriva alla fine di questo viaggio e si devono per forza tirare le somme dell’avventura. Vinceranno i valori di Isa o saranno i pregiudizi a prendere il sopravvento?

 

samanta

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *