Aida Vitale è una ragazza di diciotto anni che ha sempre vissuto nell’ombra per non mettere in mostra il proprio fisico. La sua esistenza è segnata da un corpo che non riesce ad accettare, a causa dei chili di troppo. All’età di quattordici anni tenta il suicidio, per sfuggire alle persecuzioni dei compagni di scuola, ma fortunatamente suo padre la salva. Quattro anni dopo lei e la sua famiglia rivoluzionano la loro vita trasferendosi a Roma. Aida inizia a frequentare il liceo artistico con il sogno di riscattarsi e divenire una stilista. Il professor Di Stefano la spinge ad approcciarsi alla recitazione, che le permetterà di liberarsi delle proprie paure e insicurezze; Ester e Mauro diventeranno i suoi due migliori amici, su cui poter sempre contare, ma quando tutto sembra andare per il verso giusto due uomini arrivano a stravolgere le cose: Lucas, il ragazzo più popolare della scuola, e Noah, un produttore italo-americano. Non sarà facile per Aida scegliere tra cuore e ragione, tuttavia una cosa è certa: nessuna scelta sarà mai più condizionata dal suo corpo.
Un romanzo molto profondo in cui si affrontano tematiche forti ed importanti. Aida ha sempre sofferto per via dei suoi chili di troppo, che la facevano sentire costantemente inadeguata e non all’altezza, tanto da tentare il suicidio. Trasferitasi in un’altra città con la sua famiglia, frequenterà una nuova scuola, conoscerà due amici fantastici e seguirà nuove cure e terapie che l’aiuteranno molto. Un’altra iniziativa che le sarà di grande aiuto è la recitazione, infatti verrà coinvolta in un progetto scolastico dal suo professore proprio per superare le paure e le ansie che la tormentano. Anche l’amore farà capolino nella sua vita. Conosceremo Lucas, il bel compagno di scuola, e Noah, il produttore cinematografico americano del progetto scolastico. Non potrebbero essere più diversi, ma entrambi nascondono segreti che creeranno non poche problematiche. Chi ruberà il cuore di Aida?
Un romanzo molto intenso ed attuale, in cui si affronta con realtà e verità il senso di inadeguatezza verso sé stessi e la sofferenza che ne deriva. È un percorso di rinascita che intraprende Aida, con un vero e proprio viaggio introspettivo. Il tutto viene raccontato con molta sensibilità dall’autrice, facendo sentire il lettore vicino alla protagonista e percepire così le sue emozioni. I personaggi vengono descritti molto bene, ed ognuno ha la sua fondamentale importanza. Sono rimasta piacevolmente colpita e pertanto mi ha convinto davvero molto. Il messaggio finale è chiaro, seguire sempre il proprio cuore, aldilà delle apparenze, e credere sempre in se stessi. Con l’aiuto della famiglia e degli amici veri si riesce a superare qualsiasi difficoltà.
Lascia un commento