Recensione “Quello che sussurra il vento” di Amy Harmon

 

Anne Gallagher è cresciuta ascoltando le storie del nonno sull’Irlanda. Dopo la sua morte, vi si reca per spargere le sue ceneri e inaspettatamente, immersa nei ricordi dell’uomo a cui ha voluto tanto bene, si ritrova nel 1921. L’Irlanda di quel tempo è un luogo pericoloso: spirano venti di guerra e i combattimenti sono quasi quotidiani. Confusa e disorientata, Anne si risveglia affidata alle cure del dottor Thomas Smith, tutore di un bambino dall’aria molto familiare. Quando viene scambiata per la madre del piccolo, scomparsa da tempo, Anne ne assume l’identità, avvertendo un legame con lei. Intanto, la tensione nel Paese continua a crescere: Thomas decide di combattere per l’indipendenza e Anne si schiera al suo fianco. Giorno dopo giorno, il cuore della donna comincia a battere per il medico e tornare al presente non le sembra più l’idea migliore. L’amore tra Anne e Thomas riuscirà a superare ogni avversità e a sopravvivere alla prova del tempo?

 

L’Irlanda sullo sfondo, nei ricordi e nei racconti, il vento e la natura, un passato da sempre raccontato, una cornice per un quadro da ammirare.

Anne è cresciuta con i racconti del nonno sull’Irlanda e, dopo la sua morte, intraprende questo viaggio alla ricerca della sua storia.

Ricordi lontani, di una guerra combattuta e che solo il vento ha portato a noi le sue conseguenze.

Anne Gallagher parte dall’America per l’Irlanda, portando con sé le ceneri di suo nonno Eoin, da spargere nel luogo indicato nelle sue ultime volontà; ritrovatasi in quel luogo sperduto, su quel lago che sa di ricordi, si ritrova catapultata in quegli anni a vivere una vita che non è la sua.

Ho amato particolarmente il lavoro di ricerca sulla guerra dell’indipendenza d’Irlanda, gli anni tra 1916 e il 1922che hanno decretato la storia di quel paese; ho amato lo stile cauto, dolce e soave dell’autrice: una poesia in prosa.

Ho adorato quell’amore immortale, indimenticabile tra Thomas e Anne, passionale e romantico, un sentimento d’altri tempi.

Un dolce riverbero di parole sussurrate dal vento, storie di ricordi, di amore, di famiglia e di amicizia.

Anne e il nonno, Anne e Eoin, Anne e Thomas… Una coraggiosa eroina d’altri tempi, un viaggio nel tempo: originale nella trama e nel suo svolgimento.

 

 

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *