Ci sono anime che il destino ha legato per sempre. Anime il cui amore può superare ogni ostacolo.
Jasmine si è appena trasferita a Seaville nella casa sulla spiaggia ereditata dai nonni, quando una mattina ritrova sul fondo del mare quello che ha tutta l’aria di essere un antico pegno d’amore: un medaglione d’argento che porta incisi sette gelsomini intrecciati. Di lì a poco Jasmine scopre altri gioielli con il medesimo motivo floreale esposti nella vetrina di un negozio della città.
L’indagine sulla storia e la provenienza del medaglione porta Jasmine a conoscere Joe, un uomo tanto enigmatico quanto affascinante. Tra i due si fa sentire fin da subito un’attrazione fortissima, quella fuori dal comune: ancestrale, carnale, prepotente.
Ciò che ancora Jasmine e Joe non sanno è che i loro destini sono uniti da una mano invisibile che si muove attraverso i secoli: tra sogni rivelatori, misteriosi echi di un passato stranamente famigliare, eventi che si legano al ciondolo con incisi i sette gelsomini, la crescente attrazione che li unisce troverà un nuovo e profondo significato.
Questo è un libro particolare. Non sono ben sicura se mi sia piaciuto o meno. Cioè sì, mi è piaciuto, ma mi è sembrato corto con tutte le cose belle che si potevano approfondire. Riesco però ad immaginare una versione cinematografica di questo scritto.
Grammaticalmente è scritto bene, non ci sono errori nella sintassi ed anche le scene di sesso devo dire che sono descritte con metafore talmente velate e candide che, oltre a non aver trovato un minimo di volgarità, certe volte non si capiva bene se i due personaggi stessero davvero facendo sesso o se semplicemente fosse tutto un gioco mentale.
Nella storia ci sono dei flashback sotto forma di sogni da parte della protagonista che servono per svelare il mistero di tre gioielli e di un amore passato ma mai svanito e che è destinato a rivivere.
In tutto il romanzo c’è un numero ricorrente, il 7. Non solo perché sui tre gioielli ci sono incisi sette gelsomini, ma perché ogni cosa che accade porta con sé il numero sette.
È il simbolo per eccellenza della ricerca mistica, rappresenta ogni forma di scoperta e conoscenza. Con il numero 7 andiamo all’esplorazione delle parti più intrinseche dell’esistenza fino a giungere alla scoperta non solo del suo scopo, ma anche del suo significato può profondo. Il 7 è considerato il numero della filosofia e dell’analisi, ma anche della solitudine e della completezza. L’importanza del numero 7, sotto questi aspetti, è riscontrabile dall’elevato numero di volte in cui ricorre in materia sia spirituale che religiosa.
Infatti la vicenda narrata in questo libro racconta della scoperta di questo ciondolo per arrivare a conoscere fino in fondo la vera storia di questi due amanti passati che non hanno potuto vivere felici insieme. Nel presente troviamo Jamine e Joe che, destino vuole, sono fatti per stare insieme e scoprire tutta la verità per poter vivere felici e permettere alle anime dei due amanti di riposare finalmente in pace.
L’amore che nasce e cresce tra i due protagonisti è così mistico e ancestrale che, nonostante sia scoppiano in un lampo, non può che essere per sempre; inoltre non è per nulla scontato o sdolcinato. Anzi, è romantico e seduttivo, è mentale ma anche fisico. È un amore a 360 gradi.
L’unica pecca, ripeto, è che la storia è troppo breve, in così poco tempo si amano e scoprono la verità sui gioielli coi gelsomini. Se fossero state spese più parole per descrivere l’amore passato dei due giovani amanti, ovvero i primi proprietari dei gioielli, o magari se ci fossero stati degli intoppi durante lo svolgimento della trama, degli impedimenti, qualche intrigo per tenere il lettore con il fiato sospeso, la storia sarebbe stata perfetta.
Consiglio comunque di leggere questo libro perché ti prende a livello mentale.
Sensualità:
Recensione:
Editing:
Lascia un commento