Recensione “This Time next year” di Sophie Cousins

 

Cosa fai a Capodanno? Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si con- vince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

 

Una delle mie ultime letture dell’anno, una commedia in stile americano dove il destino o fato  gioca, e parecchio, con i protagonisti in questione.

Come può un nome rubato portare sfiga il giorno del suo compleanno?

Ricapitoliamo la storia: Minnie avrebbe dovuto chiamarsi Quinn, ma la compagna di stanza della madre le “ruba” il nome dandolo al figlio nato come primo dell’anno e da lì la sua condanna alla sfortuna. Un nome rubato, il primato sottratto per pochi secondi e un destino che porterà a galla quel nome altisonante nella sua vita : Quinn Hamilton.

E Il destino? Sarà così “crudele” da portare i due protagonisti perennemente a sfiorarsi e mai ad incontrarsi fino a quella festa di Capodanno.

La storia si protrarrà negli anni sempre con cadenza 31 dicembre, una storia raccontata dal punto di vista di Minnie con la sua sfortuna innata come co-protagonista.

Troppi i flashback, troppe le feste e le “sfortune” da ricordare, ma il romanzo offre quel momento di brio e freschezza che tutto il resto lascia il tempo che trova.

Ci ritroveremo a dover fronteggiare una volta per tutte la sua nemesi Quinn e a dover dare un taglio netto al destino.

 

Anna

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *