Recensione “Un disastroso Natale a Grayson Farm” di AA.VV.

Quando nonna Beth chiama a raccolta i suoi “adorabili” nipoti per il tradizionale pranzo di Natale, loro non possono fare altro che riunirsi alla Grayson Farm. Liam, Harper, Penny, Peter e Arya saranno pronti ad affrontare le festività nella piccola città di Fredericksburg, in Texas?

5 storie e un solo volume, per una Natale indimenticabile, romantico e disastroso.

Titoli Novelle:

– Un jingle per due di Roberta Damiano (Enemies to lovers – Office Romance)
– Una ragione per restare di Veronica Guidi
– Indelebile di Giulia Ungarelli
– Aspettavo te di Barbara Scotto
– Sarò con te di Giada Bertone

 

Ho voluto fortemente leggere questa raccolta di novelle natalizie per diversi motivi: amo il periodo natalizio, mi è piaciuta molto la cover, non so per quale motivo amo il Texas e leggere romanzi ambientati lì e la lista di autrici mi ha dato conferma che non potevo lasciarmela sfuggire.

Ho fatto bene? Che domande, certo!

Nelle varie novelle conosciamo di diversi nipoti di Beth, una nonnina tanto cara quanto sapiente e con le mani in pasta ovunque. Unica persona su cui i suoi cari nipoti hanno sempre potuto fare affidamento, Beth è uno di quei personaggi che spiccano, nonostante di lei si parli pochissimo. È il collante di tutte e cinque le storie, oltre che della famiglia stessa.

In “Un jingle per due” conosciamo il primo nipote, Peter, uno sciupafemmine incallito, costretto a trascorrere il tempo con la collega che odia più al mondo, Miranda, il cui sentimento è reciproco. Cercando di trovare una soluzione al loro problema, non potranno fare altro che avvicinarsi sempre più. È interessante scoprire come faranno…

 

In “Una ragione per restare” Liam, cugino di Peter, dovrà fare i conti con il ritorno della sua vecchia fiamma, Mary Jane, per cui non ha mai smesso di provare dei forti sentimenti, ma che proprio lui ha lasciato per motivi nobili, ma che gli hanno impedito di vivere la propria vita come avrebbe potuto. Ci sarà da capire se i due si bruceranno con una fiamma ardente o se tale fiamma non farà altro che scaldare, di nuovo, i loro cuori.

 

In “Indelebile” Penny, sorella di Peter, si ritrova di nuovo a casa, dopo aver cercato di allontanarsene per anni. Appena tornata, prima di avviarsi alla fattoria, vede un nuovo negozio e decide di entrare. La connessione tra lei e il proprietario del salone di tatuaggi, Nica, è indiscussa. I due iniziano a vedersi ma Nica nasconde un segreto che potrebbe rovinare sia un loro possibile futuro che alcune relazioni familiari di Penny.

 

In “Aspettavo solo te” Arya, sorella di Liam, si ritrova a dover curare le proprie ferite, ma non come avrebbe pensato. Allergica alla vita in fattoria, vuole di più e, avendone tutte le capacità, cerca di trovare il suo posto altrove. Nessun luogo è casa, non finché non si rende conto che, forse, “casa” non è un luogo, ma una persona. Questa persona potrebbe essere Hayden, un uomo di 11 anni più grande, collega e migliore amico del fratello di Arya. Non sarà facile per i due capire e accettare le proprie emozioni. Riuscirà Liam ad accettare la cosa? Arya, alla fine, resterà?

 

In “Sarò con te”, capiamo finalmente cosa fa stare così male Harper, la cugina maggiore.

Moglie di un soldato che da anni passa il Natale in missione, è indecisa sul da farsi: restare con il marito o lasciarlo andare. Il dubbio viene peggiorato dal suo stato di salute.

Cole vuole tornare a casa, non ce la fa più a vivere una guerra in cui non crede più, perché non rappresenta la pace che avrebbe voluto portare. Riuscirà ad accettare la scelta della moglie?

 

Le varie novelle sono scorse veloci e mi è piaciuto molto come tutte le autrici sono riuscite a creare un’ottima caratterizzazione dei personaggi, cosa non facile in così poche righe. Hanno collaborato benissimo, rendendo la raccolta fluida, come fosse un unico romanzo. Certo, ho apprezzato più alcune novelle rispetto ad altre e alcuni personaggi rispetto ad altri, ma, nell’insieme, penso sia un gran bel lavoro.

 

 

firma Claudia

 

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *