Review Party “Leonardo Da Vinci. Il mistero di un genio” di Barbara Frale

 

 

 

Firenze, 1482. Il giovane Leonardo da Vinci si è già fatto un nome, come apprendista alla celebre bottega del Verrocchio. Ma insieme alla fama il talento gli ha portato anche molti nemici, tanto che la città non è più un luogo ospitale per lui. Così, quando Lorenzo il Magnifico, suo protettore, gli offre una possibilità di riscatto, Leonardo accetta senza remore. Dovrà recarsi a Milano, dal duca Ludovico il Moro, alleato dei Medici. Ufficialmente sarà uno dei valenti artisti chiamati a dare lustro alla corte degli Sforza, e avrà l’occasione di creare capolavori che lo renderanno immortale. Ma quella che nasce come una nobile collaborazione finirà presto per trasformarsi in un insidioso legame, quando il nuovo mecenate di Leonardo si rivelerà il suo antagonista… Tra storia e leggenda, una sfida pericolosa per un genio che non ha avuto pari.

Da un trattato scritto nel 1455 ritrovato durante la pandemia, intitolato De Igne (Libro del Fuoco) nasce questa storia singolare sull’estro geniale di Leonardo Da Vinci. I segreti dell’inventore-scrittore-pittore e tanto altro verranno svelati con una storia sensazionale, fatta di misteri, di intrighi e soprattutto di storia.

Molti gli studi dietro alla stesura del romanzo, molte le combinazioni spazio-temporali e molte le sensazioni derivate dalla lettura.

Da Roma a Milano e ancora Venezia ed Emilia Romagna, Leonardo andrà alla ricerca del mentore e di risposte.

Leonardo e Lisandro e il linguaggio occulto dei pittori, accusato di eresia, tra papa e sovrano, il mistero si infittisce.

La biblioteca segreta di Cicco Simonetta e i suoi testi perduti.

Tutto porterà alla risposta più importante: “Io continuerò”.

La “Monna Lisa” dal volto singolare, il mistero dietro a quel volto svelato.

Ho adorato questa lettura in ogni suo elemento, dal protagonista che da sempre mi ha affascinato, la storia e il mistero che aleggia in ogni sua creazione.

Tra le note dell’autrice ho letto che si sono persi almeno sei trattati del genio, elencati in fondo al celebre Libro della pittura dell’allievo Francesco Melzi, come sono andati persi anche i trattati di meccanica e altre discipline scientifiche sui quali Leonardo studiò.

ELEONORA

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *