Londra. 1813.
Il tenebroso maggiore Edward Fitzwilliam, figlio cadetto del marchese di Winchester e valoroso combattente al servizio della Corona inglese, ha un unico piano: far sposare lo scapestrato nipote Thomas duca d’Arcy entro l’estate, in modo da assicurare alla sua casata una discendenza. Finita la stagione poi, ritirarsi in solitudine nella sua tenuta nel Devonshire, lasciando per sempre fuori dalla sua vita tutte le passioni che, dopo la menomazione subita in battaglia, ritiene essergli ormai precluse.
Eppure l’incontro con lady Esther Ashcroft, unica donna che a quanto pare è ancora in grado di accendergli i sensi e far palpitare di nuovo il suo cuore divenuto di pietra, fa vacillare il suo piano. Le sue resistenze vengono meno quando la necessità di salvare la reputazione della bella baronessina si mette di mezzo, costringendolo a chiedere proprio la mano della donna che avrebbe voluto con tutte le forze allontanare da sé.
Il matrimonio d’onore che ne deriva nasce sotto i peggiori auspici. Incomprensioni, malcelata gelosia e vane opposizioni alla passione, ogni giorno più vibrante, rendono la convivenza dei due coniugi quantomeno scomoda…
Dopo aver letto altri romanzi contemporanei di questa autrice, ero curiosa di vederla cimentarsi in un romance storico, inoltre ormai divoro le pubblicazioni della Dri Editore che si sta affermando come ottima casa editrice emergente, proponendo sempre romanzi interessanti e autrici di talento, quindi non potevo perdermi questa nuova uscita.
Qui siamo di fronte a un grande classico, dove tutti i canoni del genere regency vengono rispettati. Abbiamo due sorelle rimaste lontane dalla vita frenetica di Londra, fatta di balli e stagioni dove le ragazze sono in caccia di marito, per accudire la madre malata e che dopo alcuni anni si ripresentano senza tuttavia troppe speranze. Dall’altro lato abbiamo due uomini, uno più maturo e segnato nel corpo e nello spirito dalla guerra e il nipote, un Duca interessato più ai dadi e alle sottane che a portare lustro al suo casato. Eppure l’incontro fra le due coppie ribalta tutti gli schemi e i relativi equilibri, dando vita a una serie di incomprensioni, segreti mal celati ed episodi scandalosi che costringono una della coppie a un matrimonio d’onore. Dove potrebbe esserci amore c’è solo aridità e freddezza e dove potrebbe esserci speranza c’è solo il vuoto e l’onore salvato, che pare non interessare a nessuno.
Una bella trama, ricca di episodi divertenti ma anche drammatici e commoventi, tessuta da una penna fresca e coinvolgente che ho trovato molto adatta anche per il genere storico, dando prova di una buona versatilità.
Un romanzo leggero e brioso, adatto a tutte le lettrici e non solo alle amanti del romance storico, in quanto la parte più prettamente storica è solo accennata e non appesantisce la lettura.
Consigliato!!!
Lascia un commento