All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.
Sono un’amante dei romance storici, in genere prediligo altre epoche, ma ho anche letto tutti i libri di Ken Follett, più storici e meno rosa, ma molto interessanti. Questo di Cathrine BC l’ho trovato molto valido, di sicuro non è il classico romance storico fatto di palpiti e sospiri o di pizzi e merletti, qui la storia la fa da padrona. Forse il motivo che me lo ha fatto amare particolarmente è che si tratta di un’epoca storica non così lontana, che ancora ci tocca da vicino con i racconti dei nostri nonni. E poi perché i protagonisti sono i nonni dell’autrice e mi hanno fatto tornare indietro ai racconti dei miei nonni, a lui prima al confine e poi partigiano e a lei giovane madre che non ha visto il marito per oltre due anni. Ma lascio i miei di nonni e torno a questi, a Emma e Giulio che si innamorano agli albori della guerra e poi a causa di questa e anche al rifiuto da parte della madre di lei, del destino e delle malelingue del Paese sono costretti a una dolorosa lontananza.
Una bella e struggente storia d’amore ma anche un bel romanzo storico che ci propone uno spaccato di vita di quegli anni bui; due protagonisti reali, non solo perché lo sono stati davvero, ma perché descritti fin nei minimi dettagli e nelle sfumature più segrete dell’anima; una scrittura precisa, profonda, intensa, che fa da collante a tutto rendendo perfetto un romanzo che ti incolla alle sue pagine dalla prima all’ultima emozionando come pochi.
Lascia un commento