Review tour “Cremisi vol. 2” di Rory Matthews

Amelia e i Nimrod hanno perduto tutto, persino la felicità di essere una famiglia. A distanza di tre mesi dai tragici eventi che hanno colpito Villa Nimrod, c’è una svolta che mai avrebbero potuto prevedere: hanno la possibilità di riavere ciò che hanno perso, ma non sarà un’impresa semplice. Tra amori che si consolidano, nuovi sentimenti inattesi e nuove amicizie, ci sono altri nemici che tramano nell’ombra, forse collegati a Cremisi, che li metteranno a dura prova. Fatui e nimrod dovranno collaborare ancora una volta per mantenere la pace e per scoprire assieme a Narciso chi si cela dietro ai numerosi furti di salme avvenuti nei cimiteri di Irlanda, soprattutto nel cimitero di Glasnevin, gestito da Malachy e Vic.

Ma tutti nascondono un segreto che non avrebbero mai e poi mai voluto rivelare…

Alcuni cadaveri non dovrebbero mai essere riesumati. Non importa quanto ardentemente tentiamo di tenere sepolto il nostro passato, chi siamo, o ciò che abbiamo fatto. Tutto ci insegue, ci perseguita finché non troviamo il coraggio di fronteggiarlo. Qualunque segreto, prima o poi, finisce per essere rivelato, nonostante vorremmo portarcelo con noi nella tomba.»

 

Secondo attesissimo capitolo della saga su Cremisi. Avevo adorato il primo e non ho potuto fare diversamente anche con il secondo.

Attenzione: non continuare a leggere se non si è letto il primo volume perché, ovviamente, ci sono spoiler!!!

 

 

 

La storia inizia dopo tre mesi rispetto a dove eravamo rimasti, ritrovando i vecchi personaggi provati dalla morte del mio e del loro amato Felix. Narciso non è più lo stesso, ha perso qualcuno di vitale e non riesce più a ricoprire, come dovrebbe, la sua carica. Anche Vic, uno dei miei nuovi personaggi preferiti, ne è rimasto estremamente colpito, tanto da aver espresso emozioni per la prima volta dopo secoli.

La scoperta che non è davvero morto ma che si è suddiviso in diverse fiammelle sparse per il mondo sarà la nuova spinta a reagire. Tutti, nessuno escluso, dovranno affrontare nuove sfide, avranno modo di riscoprire se stessi e di riallacciare rapporti o capire davvero cosa hanno davanti agli occhi.

 

Non sarà facile per nessuno vedere davvero cosa si cela proprio davanti a ciascuno di loro. I nemici sono troppi e si nascondono alla luce del sole. Dopo la scoperta del ruolo di Nora, ci si chiede chi ci sia dietro a tutto e, in questo capitolo della saga, avremo modo di scoprirlo, anche se solo con qualche informazione sporadica. Perché? Beh, perché ci attendono altri 2 libri per scoprire l’intera verità: una cosa è certa, tutto ruota intorno a Cremisi, ma qual è il suo ruolo?

 

Il libro conta più di 600 pagine ma si legge alla velocità della luce: la narrazione scorre veloce, la voglia di sapere se Felix tornerà tutto intero e se si ricorderà dei suoi affetti è tanta. In realtà sono tante le cose che vorremo scoprire durante la lettura del libro, una tra queste è: qual è il vero rapporto tra Malachy e Vic? Io shipperò #MalVic tutta la vita! Quanto mi sono piaciuti questi due e quante cose potrebbero raccontare, in uno spin-off… (Sto lanciando l’amo, Rory, ti prego prendilo!)

 

Il libro è scritto bene, i personaggi sono perfettamente caratterizzati e la voglia di continuare a leggere non ti lascia mai!

Ho amato i nuovi personaggi tanto quanto i vecchi e non vedo l’ora di ritrovarli nei prossimi libri. Non so chi mi è piaciuto di più: ognuno ha un non-so-ché che mi ha attratta e non voglio lasciarli andare.

Una delle cose che ho amato alla follia in questo libro è la positività dei personaggi: nonostante le brutture della vita, i Nimrod, così come i fatui, hanno una visione del mondo diversa, sanno che le cose posso andare male, soprattutto perché per tutti loro la morte è dietro l’angolo, ma riescono ad affrontarla come una cosa naturale, cercando di godersi tutto al meglio, proprio per la caducità della vita. Nonostante a tutti sia morto qualcuno, proprio per il lavoro che fanno e la vita che conducono, non riescono a non vedere il bello che c’è nel mondo.

Altra cosa che ho apprezzato tantissimo è la tavolata: la famiglia allargata dei Nimrod condivide insieme i pasti. Quello è un momento in cui chiunque è invitato e durante il quale si sta insieme, condividendo. Che cosa meravigliosa e affatto scontata!

 

In soldoni: in questo secondo volume ho riso, mi sono presa grossi spauracchi, mi sono commossa, ho sclerato e non so quante volte ho ripetuto “oddio!”.

Mi è piaciuto? Assolutamente sì.

Potete lasciarvelo sfuggire? Assolutamente no!

 

#MalVic

#comelegazze

 

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *