Dopo aver perso il marito, la scrittrice Abigail Carson ha praticamente rinunciato a vivere. Ha trascorso l’ultimo anno rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan, fino a quando, a causa dei suoi esigui risparmi, è costretta a trovare una nuova casa.
Abigail è alla ricerca dell’anonimato e dell’isolamento, per questo si trasferisce in un minuscolo villaggio della Nuova Scozia dove immagina che non ci sarà nessuno che possa interrompere la sua solitudine.
Tuttavia, Abigail non si rende conto che la vita in un piccolo paese offre molta meno privacy rispetto alla grande città. Con i vicini che bussano alla porta regalando dolcetti fatti in casa e inviti, Abby si ritrova presto immersa fino al collo nella vita della gente di South Haven. Tra i tanti, stringerà un’improbabile amicizia con Liam Wright, il tuttofare che sta ristrutturando il suo cottage fatiscente, e sua figlia, Olive di sette anni.
All’improvviso il cielo oscuro che avvolge Abigail sembra schiarirsi, inizia persino a pensare di aver ritrovato l’amore. Ma proprio quando è pronta a rischiare, scopre che Liam nasconde un segreto scioccante che potrebbe sgretolare le sue ultime certezze. Abigail si trova di fronte a un bivio: deve decidere se voltare per sempre le spalle al dolore o aprire di nuovo il cuore anche se il cielo minaccia ancora tempesta.
Profondo, commovente e pieno di speranza, La persona che resta ci ricorda l’importanza delle relazioni familiari e sociali e la natura inseparabile dell’amore e della sopravvivenza.
Recensione non facile da scrivere, ho appena chiuso il libro e ho ancora gli occhi appannati dalle lacrime e il cuore in tumulto.
Quando un libro arriva all’anima, le cose sono semplici, uno, in primis l’autrice è riuscita ad entrarti nel cuore e poi la storia è impeccabile.
Non starò qui a parlarvi di cosa succede durante la lettura, vi toglierei la bellezza di scoprire pagina dopo pagina la tormentata vita di Abigail, ma soprattutto, vi toglierei tutte le emozioni che scaturiranno in voi leggendo il libro.
Sicuramente una storia non facile, una storia dove vengono toccate tutte le corde del cuore dove i sentimenti vengono messi sotto la lente di ingrandimento e sviscerati minuziosamente.
Lacrime e sorrisi, ecco cosa dovrete aspettarvi da questa meraviglia. Un libro che ti insegna come ricominciare, un libro che ti insegna come andare avanti, ma soprattutto un libro che ti fa vedere come viene fuori la forza nel momento del bisogno, perchè si sa, quando un cuore ama, ama nel bene e nel male e anche se il cervello dice di scappare, il cuore resta.
Ho divorato il libro in poche ore, mi sono emozionata, ho pianto tutte le lacrime del mondo e sono arrivata alla parola fine con il cuore in brandelli.
Come dicevo sopra, una lettura sicuramente non facile, una lettura fuori dall’odinario romance a cui siamo abituate, ma sicuramente una lettura che merita e che deve essere fatta.
Vorrei altri libri così, vorrei altro scritto dall’autrice, perchè il suo modo di arrivarti al cuore è decisamente unico!
Lascia un commento