Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi.
Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla.
Sbrogliare l’intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l’unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell’Umbria.
“I passatempi comuni non mi stimolavano. E poi avevo questa idea in testa, da anni: che potere ha la parola nella vita dell’uomo?”
Riuscite a immaginarvi la proprietaria di una casa editrice con l’acqua alla gola pronta a tutto pur di accaparrarsi i diritti su un manoscritto che promette ottime vendite? Sì? Anche quando questo la porterà a rischiare la vita e a tuffarsi nel bel mezzo di un mistero collegato all’inspiegabile morte di molte persone.
La nostra protagonista, l’affascinante e spassosissima Domitilla Paciotti, vuole a tutti i costi scoprire chi è l’autore di un thriller arrivato nella redazione della sua casa editrice. Un thriller incompleto di cui vuole conoscere il finale. Nella ricerca dell’autore, lei accetterà di fare continui spostamenti, tra Roma e l’Umbria, e compirà una serie di avventure che la porteranno a imbattersi nel volto della morte.
Ringrazio la Triskell Edizioni e il blog @letturesalepepe per avermi dato la possibilità di partecipare a questo review party.
Il primo libro della serie Libri & Misteri è un romanzo originale, frizzante, scorrevole ed estremamente piacevole da leggere. È una lettura fresca che vola via in fretta.
Devo assolutamente fare i complimenti all’autrice per una chiarezza espositiva assolutamente sopra la media. Una prosa precisa, senza orpelli, ordinata e che arriva subito al lettore.
Il libro porta avanti un’indagine che ha il sapore del giallo classico, ma con una rivisitazione in chiave moderna che riesce a mettere in evidenza anche i dubbi e le speranze di una giovane protagonista che deve ancora comprendere molto della sua vita e dei propri desideri profondi.
L’unico aspetto che forse non mi ha convinto troppo di questa storia è che il finale arriva prima di aver capito davvero chi è Domitilla e quali saranno i suoi passi, da quel momento in poi, nella vita. Lascia comunque molta curiosità al lettore, all’idea di rincontrare questo personaggio.
Una menzione finale va fatta al personaggio di Ettore, assolutamente unico e carismatico.
Lascia un commento