Giselle lo guardò sprezzante: «Vai al diavolo».
«No, vado in televisione. E posso portarmi la mia nemica. Che fai, vieni?»
Leafy Creek è una cittadina tranquilla, scossa di tanto in tanto da una guerra che due dei suoi abitanti portano avanti dal liceo. Giselle, unico meccanico donna, sembra non trovare modo di stabilire una tregua con Nigel, affascinante doppiogiochista e sua nemesi storica.
Il tutto cambia quando Nigel le fa una strana proposta: è stato selezionato per un reality show dove le coppie partecipanti debbono avere un rapporto continuativo da almeno dieci anni. Purtroppo, Giselle è l’unica a rispondere al requisito. Il premio in palio è ghiotto, duecentocinquantamila dollari a testa, ma per ottenerli devono collaborare e non odiarsi.
Tra prove e location esotiche, i due dovranno riuscire a confrontarsi sulle motivazioni che hanno portato a odiarsi e su quella notte terribile durante la quale scoprirono che la madre di Giselle aveva una relazione col padre di Nigel. Quella notte che ha cambiato le loro vite, che li ha sconvolti e lasciati spezzati.
Tutto questo in diretta tv.
Un reality e una coppia che si odia fin da bambini.
Ecco il succo del libro, e se anche a primo impatto potrebbe sembrare banale, vi dico invece che la Doner è stata capace di donarci un libro all’interno di un altro libro.
Giselle e Nigel si conoscono sin dall’infanzia, si odiano e si picchiano fin dal primo anno di liceo, la loro storia vi entrerà nel cuore e quando capirete il motivo di questo odio viscerale, li amerete ancora di più, perché condizionati da fattori esterni che un bambino non dovrebbe mai subire.
Per circa il 60% del libro l’autrice ci fa conoscere solo la loro corazza, quella che si sono cuciti addosso per smettere di soffrire, ci fa notare ogni tanto qualche buco nel metallo per poi darci una completa visuale solo verso la fine.
Giselle, la bellissima meccanica con quella treccia di capelli che tormenta quando è agitata e Nigel, colui che scappa di città in città per paura dei fantasmi che ha nella testa.
Vi dicevo un libro all’interno del libro, perché l’autrice ci fa vivere due storie parallele, quella del reality TV a cui i due ragazzi partecipano e la storia di amore/odio che corre parallela a quella.
Ho amato i personaggi alla follia, anche se in un primo momento Nigel non mi stava troppo simpatico, ma togliendo il paraocchi, ho potuto vedere tutto il suo splendore e sono riuscita a scorgere il buono e l’amore che c’è in lui, insieme a tutti i tormenti che si porta sulle spalle da oltre quindici anni.
Un libro che riesce a farsi amare, le pagine scorrono veloci e vi garantisco che alla fine qualche lacrimuccia scenderà anche a voi, quando le armature cadranno e verranno fuori le fragilità di entrambi mostrandoli per quello che sono.
Due ragazzi, due ragazzi rimasti soli a cui la vita ha dato solo schiaffi. Due ragazzi che finalmente trovano il loro posto nel mondo e questo posto è uno tra le braccia dell’altro!
Lascia un commento