C’erano una volta un’ape regina e un uomo di latta.
Ma un giorno alla regina cadde la corona…
Daria Followhill ha tutto ciò che un’adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia.
Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera.
…e all’uomo di latta spuntò un cuore.
Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio.
E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un’impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.
Bellissimo.
Ho amato ogni singola pagina di questo libro, anche quando le lacrime scendevano copiose e il cuore mi si sgretolava in mano.
Ci troviamo davanti a un romance, ma nonostante si parli di amore, la trama è talmente tanto ben strutturata, che l’autrice trova lo spazio per parlarci anche di altro.
Adolescenti, ragazzi di quattordici anni che cercano di trovare il loro posto nel mondo e, per farlo, usano tutte le armi che hanno a disposizione, compresa la gelosia, l’invidia e la cattiveria gratuita.
Sappiamo benissimo che tutte le azioni hanno poi delle conseguenze e, in questo caso, le conseguenze mineranno il loro futuro.
Rabbia repressa, ira e odio sono i sentimenti principali per quasi tutta la durata del libro e se a questi aggiungiamo anche il non capirsi con la propria famiglia, ecco che, quando la bomba esploderà, il rumore e le macerie saranno catastrofici.
La storia di Penn e Daria è talmente bella e straziante che il lettore si ritroverà con il sorriso sulle labbra e le lacrime agli occhi contemporaneamente. Un amore che nasce grazie a un bacio rubato e, nonostante tutto sembri portare a tenerli separati, questo amore avrà una seconda possibilità.
Una seconda possibilità piena di buche e salite, ma quando il destino traccia il nostro futuro, niente e nessuno potrà fare qualcosa per cancellare ciò che è stato scritto.
Penn e Daria sono i protagonisti principali e la storia gira tutta intorno a loro, ma questa storia non avrebbe senso senza tutto il contorno, dai genitori di Daria, a Via (la sorella di Penn), dagli amici di scuola alla sorella di Daria. Tutti, nel loro piccolo, danno modo all’autrice di regalarci questo piccolo gioiello.
Se non l’avete ancora fatto, leggetelo, perché è vero che è una lettura non sempre facile da digerire, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Lascia un commento